Boom di casi di morbillo e pertosse, chi è a rischio e come proteggersi

Boom di casi di morbillo e pertosse, chi è a rischio e come proteggersi
Today.it SALUTE

Dopo il calo registrato durante la pandemia Covid, è boom di casi di morbillo e pertosse in Europa. A denunciare il pericoloso trend è il Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc), in occasione della Settimana europea dell'immunizzazione. "Il numero di casi di morbillo - riporta l'Ecdc - ha iniziato ad aumentare nel 2023 e questa tendenza è continuata in diversi Stati membri dell'Unione europea. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Settimana dell’immunizzazione. Dai pediatri della Sip l’invito a non trascurare vaccinazioni e richiami. Morbillo e pertosse “sorvegliati speciali” “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. (Quotidiano Sanità)

E' chiaro però che la maggior parte dei casi sono registrati nella fascia 15-64 anni, più del 50% sopra i 30 anni. Almeno in Italia, ma è chiaro che soprattutto per il morbillo basta scendere di pochi punti rispetto alla copertura che subito rialza la testa. (Tiscali Notizie)

Vaccini, Barretta (Fimp): “Con Meningioca noi pediatri ci aggiorniamo imitando i bambini”

"Il numero di casi di morbillo - riporta l'Ecdc - ha iniziato ad aumentare nel 2023 e questa tendenza è continuata in diversi Stati membri dell'Unione europea. (Adnkronos)

(Adnkronos) – Trovare informazioni sulle vaccinazioni dell’adolescente, capire l’importanza di vaccinare contro il meningococco di tipo B a questa età e molto altro. ‘Meningioca’ è destinato ai pediatri di famiglia ed è focalizzato sui bilanci di salute, la vaccinazione e il meningococco B. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)