Fake news, la Commissione europea scende in campo per monitorare e contrastare il fenomeno

La Stampa ESTERI

Non chiamatele «fake news», perché il problema con cui la società contemporanea deve fare i conti è ben più ampio di poche notizie false. La questione di fondo è quella di una vera e propria «disinformazione», fatta di inesattezze, imprecisioni, e rese virali dalla potenza di internet... (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

piattaforma 'uCheck' è nata proprio con l'intento di... (Tiscali.it)

La Commissione teme che creare 'black list' possa trasformarsi in censura, meglio l'autodisciplina delle singole piattaforme (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Un gruppo di 39 esperti ha consegnato una relazione sulla lotta alla disinformazione online (Si24 - Il vostro sito quotidiano)

Consigli e suggerimenti di Bartolomeo Bovetti Direttore di Compral (TargatoCn.it)

La Commissione Europea ha diramato il report sulle fake news redatto dal High Level Expert Group: analisi e conclusioni che spostano di poco il dibattito. (Webnews)

N on chiamiamole più «fake news», false notizie, chiamiamole per quel che sono davvero, «disinformazione», manovre globali per creare in quantità industriale, con l’appoggio di Stati, lobby e poteri occulti nascosti nel web, campagne di menzogne ad hoc per inquinare il libero dibattito delle nostre… (La Stampa)