25 aprile, la festa della liberazione (e delle polemiche)

ilGiornale.it INTERNO

Mancano cinque giorni alla Festa della Liberazione e, come di consueto, non mancano le polemiche. Stavolta a gettare acqua sul fuoco ci ha pensatoGiorgia Meloni in persona pubblicando sul suo profilo il testo integrale del monologo dello scrittore Scurati. Quel monologo che doveva essere pronunciato in pochi minuto dal vincitore del premio Strega è rimbalzato per ore sui social e sui siti d’informazione. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È in corso un genocidio in Palestina, quindi non permetteremo che sia esposto e associato alla Resistenza nessun simbolo sionista". "La comunità ebraica prenda le distanze dallo stato israeliano", aggiunge la rappresentante degli studenti palestinesi. (Il Messaggero Veneto)

Non usa mezzi termini Emanuele Fiano — ex deputato del Pd, figlio di Nedo, ebreo deportato a Auschwitz e unico sopravvissuto della sua famiglia — per la scelta del presidente della Comunità ebraica milanese Walker Meghnagi di non partecipare con il gonfalone al corteo della Festa della Liberazione. (Corriere Milano)

Francesco Storace 20 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Una «scelta individuale» che non deve scalfire l’auspicio di un 25 Aprile «molto partecipato» e che veda l’«importante» presenza della Brigata ebraica. Che, a dispetto delle frizioni delle ultime settimane, ci sarà. (La Repubblica)

Ogni 25 aprile a Milano si verificano contestazioni, da parte degli attivisti di sinistra anti-israeliani, contro i manifestanti che partecipano al corteo per la festa della Liberazione con le insegne della Brigata Ebraica, una formazione di combattenti sionisti che partecipò alla campagna d’Italia contro le armate del Terzo Reich e i loro alleati fascisti al fianco delle forze anglo-americane. (Corriere Milano)

Di Lorenzo Agnelli | 19 Aprile 2024 alle 17:30 Una diatriba che rischia di portare ad una frattura certificata con la mancata presenza del gonfalone della Comunità ebraica durante il corteo. (RadioSienaTv)