Incendio Valencia: il poliuretano non è tra gli indiziati

Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici ESTERI

Con l’incendio che ha colpito l’edificio di 14 piani a Valencia, nel complesso Campanar, si è tornato a parlare di materiali isolanti e sicurezza antincendio. La vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia, Esther Pchades, che effettuò una perizia sul grattacielo, ha attribuito la voracità delle fiamme al rivestimento di uno strato di poliuretano fra gli elementi alluminio che ricoprivano la facciata. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

La notizia riportata su altri media

Letizia di Spagna, il dramma di Valencia Letizia di Spagna è in lutto dopo la tragedia che ha colpito alcuni suoi sudditi a Valencia. Letizia di Spagna, insieme a suo marito Felipe, si è precipitata a Valencia dove lo scorso 22 febbraio è scoppiato un devastante incendio che ha distrutto due palazzi, provocando diverse vittime. (DiLei)

In relazione alle notizie che riportavano la presenza di isolanti in poliuretano negli edifici del complesso Campanar di Valencia coinvolti dal grave incendio lo scorso 22 febbraio, ANPE – Ass. Naz. (MeteoWeb)

Testo: Enrica Roddolo Re Felipe VI con la regina Letizia prima di partire per Londra per il rito in ricordo dell’ex re Costantino, imparentato con i Borbone di Spagna (era fratello della regina emerita Sofia), lunedì sono arrivati a Valencia per incontrare i soccorritori e le famiglie sconvolte dall’incendio. (Corriere della Sera)

Una delegazione dei residenti della Torre dei Moro è volata a Valencia, per portare la solidarietà da Milano dopo il maxi-rogo divampato giovedì scorso, provocando 10 morti, con una dinamica che presenta inquietanti analogie con l’incendio che il 29 agosto 2021 ha distrutto il grattacielo in via Antonini per fortuna senza provocare vittime. (IL GIORNO)

In relazione al tragico incendio del complesso Campanar a Valencia ed alle informazioni riportate da alcuni organi di informazioni sulla vicenda, l'Associazione Nazionale Poliuretano Espanso (Anpe) ha diffuso una nota nella quale sottolinea che l'associazione spagnola IPUR ha precisato che "negli edifici coinvolti non era presente poliuretano espanso rigido né con funzione di isolante termico né come componente dei pannelli compositi in alluminio utilizzati come rivestimento con funzione anti pioggia". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il disastro di Valencia, dove le fiamme hanno divorato due grattacieli, è stato ripreso da diversi passanti per le strade della città spagnola. In questo video apparso online vengono mostrati i primi istanti dell'incendio e come si è diffuso il rogo. (Fanpage.it)