Divulgati i nuovi parametri dell'accordo OPEC+

Sputnik Italia ECONOMIA

Di conseguenza, dal 1° aprile, sono state revocate le restrizioni allo sviluppo nei paesi partecipanti alla precedente alleanza.

Come risulta dal comunicato finale dell'incontro, la Russia e l'Arabia Saudita, quando attueranno il nuovo accordo OPEC+ da maggio a fine giugno, dovranno produrre non più di 8,5 milioni di barili di petrolio al giorno.

Da gennaio 2021 ad aprile 2022, OPEC+ si impegna a ridurre la produzione di sei milioni di barili, pari al 14% del livello di ottobre 2018.

Nel resto dell'anno, la riduzione totale della produzione sarà di otto milioni di barili, ovvero il 18% del livello di ottobre 2018.

I paesi OPEC+ 6 marzo non sono stati in grado di concordare né di modificare i parametri dell'accordo per ridurre la produzione di petrolio, né di prorogarlo. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altri media

Le notizie sull’accordo OPEC non sono riuscite a sollevare il prezzo del petrolio che ha ignorato le decisioni prese ed è tornato a scambiare con perdite decise ed evidenti. Sia la quotazione del WTI che quella del Brent hanno perso circa 5 dollari ciascuna rispetto al pomeriggio di ieri. (Money.it)

La partecipazione USA sarà fondamentale. Qualsiasi accordo preso durante il meeting OPEC di oggi, hanno tuonato gli esperti, potrebbe essere messo in ombra dalle decisioni di Washington. Il prezzo del petrolio ha atteso con ansia il meeting OPEC di oggi nel quale, forse, verrà partorito un nuovo accordo sui tagli alla produzione di greggio. (Money.it)

"Da 1,781 mbd (milioni di barili al giorno) di produzione che abbiamo segnalato nel marzo 2020, scenderemo a 1,681 mbd", ha detto Nahle, aggiungendo che il Messico ha accettato di stabilizzare il prezzo del petrolio alla riunione del Segretariato dell'Opec. (Yahoo Finanza)

Può ritirare il consenso esercitando la modalità indicata nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. La descrizione dettagliata delle tecnologie da noi utilizzate è a sua disposizione nell’informativa sull' utilizzo dei file cookies e Login Automatico. (Sputnik Italia)

In realtà la decisione, benché sia a buon punto, non è ancora del tutto cosa fatta, perché l’accordo finale dipenderà dalla sottoscrizione del patto da parte del Messico dopo che si è opposto ai tagli alla produzione. (Business Insider Italia)

Ma questa soluzione, che teme una repentina ripresa della produzione non appena la crisi sarà passata. Per limitare la produzione si è dunque pensato dila perdita di produzione dovuta alla. (Il Messaggero)