Il Covid dimezza i viaggi: persi 53 miliardi in un anno, la crisi travolge gli alberghi

La Stampa INTERNO

Sono 53 i miliardi di euro persi nelle spese turistiche in Italia nel 2020.

Le numerose proteste di questi giorni hanno alle spalle i dati Istat: minimo storico per turismo e intera filiera agroalimentare a rischio. L’emergenza per la pandemia mette in ginocchio il turismo.

La spesa in vacanza per il cibo è scesa precisamente a 17,5 miliardi, in calo del 58%: il minimo da almeno un decennio.

Tra queste strutture, rileva che le più colpite sono gli alberghi: -57,8% di viaggi e -62,2% di notti

Aumenta di conseguenza anche la crisi per ristoranti, bar, centri benessere e alberghi. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Questa sembra essere una certezza anche se non si hanno ancora date che permettano di fare delle previsioni. Il turismo ripartirà con l'estate 2021. (leggo.it)

Bonus vacanze 2021: fino a quando si può usare e come funziona. Il bonus vacanze si potrà usare fino al 30 giugno 2021: la proroga dell’agevolazione è arrivata con il decreto Ristori. (Money.it)

Il bonus vacanze si potrà utilizzare per tutto il 2021: tra i provvedimenti appena adottati con il decreto millepropoghe c’è infatti l’estensione temporale della sua validità. Il governo lo ha proposto lo scorso anno cercando di risollevare il turismo in ginocchio per la crisi pandemica, e ora lo rilancia. (Traveller Italia)

Secondo l’inchiesta dell’Hollywood Reporter, Netflix avrebbe pagato la cifra record di 469 milioni di dollari per assicurarsi il secondo capitolo della saga. Netflix, con trecento milioni di dollari, si sarebbe così tutelato da eventuali, futuri rifiuti. (Vanity Fair Italia)

Quella con Asterix sarà la prima vera prova di attore di Ibra. Ibrahimovic reciterà accanto a tanti attori importanti. (Vanity Fair Italia)