Tutto quello che non torna nel fermo della Sea-Eye 4 | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

La notizia non sorprende visto che da maggio scorso i Port state control, con annessi fermi amministrativi, sono diventati un appuntamento fisso per le Ong del Mediterraneo, ma stavolta si registrano nuovi elementi controversi.

Aveva da poco terminato la sua prima missione in cui ha soccorso 415 migranti.

Neanche il tempo di festeggiare la cittadinanza onoraria ricevuta venerdì dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che sulla Ong Sea-Eye è caduta una tegola pesante: la nuova nave è stata messa ieri in detenzione nel porto siciliano. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Palermo, 5 giu – Secondo l’enciclopedia Treccani, per genocidio si intende la «sistematica distruzione di una popolazione, una stirpe, una razza o una comunità religiosa». Come ieri pomeriggio a Palazzo delle Aquile, dove Orlando ha appunto insignito della cittadinanza di Palermo la controversa Ong tedesca Sea Eye con tanto di diretta Facebook. (Il Primato Nazionale)

Fermo amministrativo per la nave Sea Eye 4 dell'ong tedesca. L'imbarcazione, impegnata nei salvataggi nel Mediterraneo, è stata sottoposta a controlli mentre dopo avere attraccato nel porto di Palermo (MeridioNews - Edizione Palermo)

La nave è attraccata nei giorni scorsi nel porto di Palermo, dopo aver sbarcato 415 migranti nel porto di Pozzallo. La guardia costiera ha posto in fermo amministrativo la nave “Sea Eye 4”, dell’omonima ong tedesca, dopo una serie di controlli per verificare l’adeguatezza dell’imbarcazione alle norme di sicurezza della navigazione e di tutela ambientale. (Quotidiano di Sicilia)

La “SEA EYE 4” è attraccata nei giorni scorsi nel porto di Palermo, dopo aver sbarcato 415 migranti nel porto di Pozzallo ed al termine di un periodo di quarantena imposto dalle Autorità sanitarie nazionali. (VeritasNews24)

E irregolarità sono state individuate nei contratti del personale di bordo, le dotazioni radio e i dispositivi atti a prevenire l'inquinamento. «Troppe persone soccorse - commentano da Sea Eye -, dopo un controllo di 12 ore (ilGiornale.it)

La Sea Eye 4 è attraccata nei giorni scorsi nel porto di Palermo, dopo aver sbarcato 415 migranti nel porto di Pozzallo ed al termine di un periodo di quarantena imposto dalle autorità sanitarie nazionali. (Corriere Nazionale)