Cauda (Gemelli): «Aprile mese decisivo, in estate fondamentali i comportamenti corretti»

Corriere della Sera ESTERI

«Aprile, senza volerlo caricare di troppe aspettative, sarà un mese decisivo».

A spiegare perché è Roberto Cauda, professore ordinario di Malattie infettive all’università Cattolica Campus di Roma.

Tra vaccinati e persone che hanno superato la malattia, si parla di un 15% di immuni.

Ma mette in moto migliaia di persone, implica un prima e un dopo e alla sua chiusura corrisponde un calo dei contagiati

La premessa però è che i comportamenti delle persone devono essere adeguati alla serietà del momento». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

“La nota positiva è l’andamento delle vaccinazioni per il personale scolastico”, ha detto. Il presidente, però, si riferisce al personale scolastico che ha ricevuto una dose. (Orizzonte Scuola)

Nell’intervista, curata da Federico Marchi, si parlerà dei numeri del Covid attualmente gestiti dalle strutture sanitarie e del tanto discusso tema dei vaccini. In trasmissione interverrà infatti il dottor Marco Mela, Direttore del Dipartimento Prevenzione – Struttura Complessa Igiene Pubblica della ASL1. (SanremoNews.it)

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una cittadina genovese che sta attendendo, come tanti, notizie sulla vaccinazione contro il Covid di un familiare non deambulante. Ieri il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha affermato che dai prossimi giorni saranno potenziate le squadre che si occupano di vaccinare a domicilio. (Genova24.it)

Il vaccino a domicilio è solo ed esclusivamente per le persone non deambulanti e non autosufficienti, i cui elenchi sono stati forniti dai medici di famiglia». E inarrestabile, anche nei giorni di festa è stato il comune di Campo Calabro che a Pasquetta ha vaccinato 48 fra over ottanta e pazienti fragili e 12 soggetti non ambulatili a domicilio. (Il Reggino)

Dunque l'agenzia Reuters, che ha rimarcato come negli ultimi due mesi, 12 dei 36 pazienti Covid hanno "Sfugge agli anticorpi generati dal vaccino". (Zazoom Blog)

di Ettore Jorio. 06 APR - Correva l’anno 2012 allorquando ritenevo di sottolineare, su questa Rivista (10 febbraio), l’importante e imprescindibile ruolo del sistema farmacia. Dunque, oggi in campo le farmacie, utili a guadagnare quei successi vaccinali sino ad oggi non traguardati da un progetto non propriamente ottimale, sia sul piano degli approvvigionamenti che sotto il profilo della logistica. (Quotidiano Sanità)