L’Ue riapre le frontiere: la lista dei 15 Paesi ammessi

QuiFinanza ESTERI

Riapertura frontiere, la lista dei 15 Paesi extra Ue. Ma oltre alla Cina, quali sono gli altri Paesi da cui i visitatori potranno partire per entrare nell’area Schengen?

I criteri per scegliere questi 15 Paesi terzi sono stati in primis la situazione epidemiologica e le misure di contenimento adottate.

Questa la previsione di Coldiretti, principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale, dopo la decisione dell’Unione europea di tenere chiuse le frontiere agli Stati Uniti (QuiFinanza)

Su altre fonti

Riapertura frontiere dal 1° luglio: chi può entrare o chi no, lista.... Uno dei temi piuttosto popolari in queste ore e giorni di inizio estate, pur se sempre coinvolti in un generale contesto di emergenza coronavirus, è quello relativo alla riapertura delle frontiere dal 1° luglio: come funziona? aggiornamento ore 6.00. (Italia Sera)

Fuori dall’elenco gli Stati Uniti. L’Unione europea riapre, da domani primo luglio, le sue frontiere esterne a 15 Paesi terzi, tra cui la Cina, ma a condizione di reciprocità. (Corriere del Ticino)

L'elenco dei Paesi verrà aggiornato ogni due settimane e le limitazioni di viaggio potranno essere progressivamente revocate in base alla situazione epidemiologica. CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Sky Sport)

In ogni caso, come riporta Repubblica, la competenza sulla riapertura dei confini resta in mano a ciascuno Stato membro, e quella odierna è solo un'indicazione orientativa, non vincolante giuridicamente. (Ticinonline)