Scuole residenziali per indigeni in Canada: cosa sono e perché sentiamo parlare di questo orrore solo adesso

greenMe.it ESTERI

Cosa erano le scuole residenziali. Rientrante in discutibilissime politiche di assimilazione e di affrancamento, il sistema delle scuole residenziali, nelle parole del Papa, sono state devastanti “per la gente di queste terre.

Un vero e proprio percorso di orrori e di atrocità inflitte a bambini indigeni sottratti ai loro cari e di cui abbiamo trattato spesso.

Sette eventi nazionali tenutesi tra 2008-2013 hanno commemorato l’esperienza di ex studenti di scuole residenziali

della pagina nera delle scuole residenziali affidate a istituti cattolici. (greenMe.it)

Su altri giornali

Si è aperta così la visita di Papa Francesco in Canada. Ne abbiamo parlato in Non Stop News con Stefano Maria Paci, vaticanista e giornalista di SkyTg24. (Rtl 102.5)

Nell’est del Canada dove si trova ora, le “scuole residenziali” – in numero minore che in altre zone del paese – si trovano sparpagliate ed è stato chiesto ai sopravvissuti di convergere alla Ville de Quebec per evitare al papa, 85enne con problemi di mobilità, di intraprendere un ulteriore viaggio. (Agenzia askanews)

La bolla fu poi estesa a Colombo per la conquista delle terre d’oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un percorso per riprendere a camminare insieme verso riconciliazione e guarigione Il viaggio del Papa in Canada raccontato in un minuto. In un video, i sei giorni del 37.mo viaggio apostolico di Papa Francesco attraverso la terra canadese, da ovest ad est e poi a nord verso l'Artico. (Vatican News - Italiano)

Ciò ha ridestato in me l’indignazione e la vergogna che mi accompagnano da mesi” (LaPresse) – “Poco fa ho ascoltato diversi di voi, ex-alunni delle scuole residenziali: grazie per quanto avete avuto il coraggio di dire, condividendo grandi sofferenze. (LaPresse)

Io vorrei, insieme a voi, chiedere ancora perdono a tutte le vittime. "La Chiesa in Canada ha iniziato un percorso nuovo, dopo essere stata ferita e sconvolta dal male perpetrato da alcuni suoi figli. (la Repubblica)