NaDEF: i crediti da Superbonus nel Deficit 2023

PMI.it ECONOMIA

Per Eurostat, i nuovi crediti da Superbonus vanno contabilizzati come pagabili nel 2023: verso una revisione del deficit nella NaDEF stimato al 5,5%. Alla vigilia della presentazione della NaDEF (Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza), contenente il quadro economico aggiornato sul quale costruire la prossima Manovra, è arrivato il parere sulla contabilizzazione dei bonus edilizi italiani, fornito da Eurostat e comunicato all’Istat. (PMI.it)

Ne parlano anche altri media

/09/2023 Crediti fiscali Superbonus pagabili nel 2023 (Edilportale.com)

È andata bene per il 2023, ma la decisione di Eurostat su come contabilizzare il Superbonus non è definitiva. Tanto che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che aspettava dall’agenzia statistica europea finalmente delle certezze sul trattamento dei bonus, ieri è andato su tutte le furie: quasi non bastassero le preoccupazioni sul quadro dei conti e dell’economia che oggi darà al Consiglio dei ministri. (Corriere della Sera)

L’istituto Nazionale di Statistica precisa in una nota che, quella di Eurostat, è una valutazione di natura prettamente metodologica, sulla classificazione del Superbonus nelle statistiche di finanza pubblica, che si è resa necessaria anche in seguito alle modifiche apportate dalla normativa introdotte con il Decreto Stop Cessioni – Decreto Legge n. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Le nuove manovre del Governo Meloni fanno scendere in campo alcune importanti novità sul Superbonus: ecco come cambia tutto (anche pensioni e stipendi). A pochissime ore dall’approvazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, il Governo si è trovato davanti un problema inaspettato, che stravolge completamente i calcoli già fatti per la prossima Legge di bilancio. (Cityrumors Abruzzo)

(Teleborsa) -dell’Unione europea,, ha pubblicato il suo parere, di natura prettamente metodologica, sulla classificazione del cosiddetto Superbonus nelle statistiche di finanza pubblica, anche in ragione delle modifiche apportate dalla normativa italiana introdotte nel corso del 2023 . (Teleborsa)

Superbonus, faro Eurostat sui crediti incagliati di Giuseppe Latour Giovanni Parente Le somme bloccate rischiano di ridefinire ancora la contabilizzazione (NT+ Enti Locali & Edilizia)