Anche Roma, dopo Milano, verso la mascherina obbligatoria all’aperto: la linea del Comitato per la sicurezza

Open INTERNO

Da sabato 27 novembre, intanto, è stato previsto il transennamento nelle principali vie dello shopping e accessi contingentati nelle piazze.

La linea uscita dal vertice è quella di proporre ai sindaci di sensibilizzare i cittadini all’uso della mascherina all’aperto almeno in situazioni di affollamento.

Potrebbero aggiungersi anche le chiusure momentanee delle vie dello shopping in caso di assembramenti e di alcune fermate della metro del centro. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Il Programma – in analogia a quanto prevede appunto l’Accordo di Lubiana – si rivolgerà, oltre che alle 14 città metropolitane, anche alle città medie del Sud con una misura dedicata ad intervenire in particolari aree e zone degradate per sostenerne la riqualificazione fisica, economica e sociale”. (LaPresse)

L’ordinanza di obbligo di mascherina all’aperto sarà in vigore anche ai Giardini Estensi, nei luoghi turistici di Santa Maria del Monte e Schiranna – Lago di Varese. Annullati gli eventi per l’accensione delle luci. (malpensa24.it)

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, di concerto con la Regione Lazio, proporra’ ai sindaci di sensibilizzare la cittadinanza a usare la mascherina all’aperto in situazioni di affollamento. (Salernonotizie.it)

Poi la Sicilia di Nello Musumeci e infine una lunga lista di città e sindaci: Milano, Venezia, Bologna, Padova, Bergamo e Aosta. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Mattino)

Ma una cosa posso assicurarla: mettere l’obbligo di. Come concordato con il Prefetto saranno attivati dei controlli da parte delle forze dell’ordine e in particolare della polizia locale. (Il Giorno)

Poi la Sicilia di Nello Musumeci e infine una lunga lista di città e sindaci: Milano, Venezia, Bologna, Padova, Bergamo e Aosta. E un tasso di positività passato dall’1,4 per cento dell’11 novembre, al 2,1 per cento di ieri. (Il Messaggero)