Rapporto Generali Italia, con emergenza Covid salto di qualità al welfare aziendale

SardiniaPost ECONOMIA

Lo dimostra chiaramente la nuova edizione del Welfare Index Pmi 2020, che è diventato a tutti gli effetti il termometro della cultura del welfare aziendale e della sostenibilità in Italia”, commenta invece Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni.

E’ quanto emerge dal rapporto Welfare Index Pmi di Generali Italia presentato oggi.

(Adnkronos) – L’emergenza Covid ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale: per la prima volta le imprese attive superano il 50%, il 78,9% ha confermato le iniziative di welfare in corso e il 27,7% ne ha introdotte di nuove o potenziato quelle esistenti. (SardiniaPost)

Su altri giornali

Un’edizione straordinaria: all’indagine classica sull’evoluzione del welfare aziendale si è infatti aggiunta una rilevazione ad hoc per registrare l’impatto del Covid sulle imprese e sul welfare aziendale. (Il Friuli)

L’emergenza Covid ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale: per la prima volta le imprese attive superano il 50%, il 78,9% ha confermato le iniziative di welfare in corso e il 27,7% ne ha introdotte di nuove o potenziato quelle esistenti. (QUOTIDIANO.NET)

Le risorse del Recovery Fund ci consentiranno soprattutto di reinventare una nuova normalità. E dal rapporto balza evidente un altro dato: il welfare aziendale fa crescere l’impresa sia in termini di produttività che di occupazione, come hanno tenuto a ribadire Lucia Sciacca, direttore comunicazioni e sostenibilità di Generali Italia (Avvenire)

(askanews) – È stato il premier Giuseppe Conte in persona a premiare le 78 imprese vincitrici della quinta edizione Welfare Champion 2020, promosso da Generali, che hanno ottenuto le 5 W nel rating Welfare Index Pmi: 78 storie di imprese che hanno messo la salute e la sicurezza al centro dei propri obiettivi aziendali e che sono punto di riferimento delle comunità. (askanews)

Il welfare aziendale fa crescere l’impresa in termini di produttività e occupazione: il nuovo modello di analisi dell’impatto delle azioni di welfare sui bilanci di 3 mila PMI attesta che negli ultimi due anni le imprese più attive nel welfare registrano il maggiore aumento di produttività (+6% vs media +2,1%) e di occupazione (+11,5% vs media +7,5%). (RagusaOggi)

Chiara Caucino, Assessore alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità della Regione Piemonte, dichiara: “Credo profondamente nella rilevanza sociale delle progettualità del welfare aziendale, di cui Welfare. (newsbiella.it)