Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – La risposta al vaccino contro Covid-19 non è univoca ma individuale, influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo rivela uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb), dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, dell’azienda ospedaliera Senese e della Fondazione Irccs Casa sollievo della sofferenza che, guidati dall’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche di Segrate (Cnr-Itb), ha unito le proprie forze per studiare le basi genetiche delle differenze interindividuali nella risposta anticorpale alla vaccinazione anti-Covid-19 con il vaccino Bnt162b2 (Pfizer-Biontech). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri media

“Beh? Cosa è? Siete matti? Volete ammazzare il vaccino?”. Si sapeva dai tempi di Camilla Canepa, con l’Aifa dell’immaginifico Magrini, del leggendario Speranza, dove si mandavano messaggi del seguente timore: “Questa roba uccide, e adesso che cazzo facciamo?”. (Il Giornale d'Italia)

Il virologo ha usato toni durissimi contro la scrittrice, per un suo articolo pubblicato sul Corriere della Sera, nel quale dà una chiave di lettura sulla pandemia, considerata come una vera e propria guerra civile, e soprattutto basandosi su studi e fatti si mostra scettica sul vaccino Covid. (Il Giornale d'Italia)

Istintivamente mi sono venuti in mente gli anni del Covid, anni in cui il pathos — cioè quell’insieme di eccitata passionalità che attiene alla tragedia — ha raggiunto e superato i limiti di guardia. (Il Giornale d'Italia)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A rivelarlo è uno studio guidato dall'Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche di Segrate (Cnr-Itb), in collaborazione con la Fondazione Irccs Istituto Neurologico "Carlo Besta" (Fincb), l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"- Irccs, l'Azienda Ospedaliera Senese la Fondazione Irccs Casa Sollievo della Sofferenza. (Il Giornale d'Italia)

Questo sicuramente cambierà molto nella partita che si sta giocando in Inghilterra, dove familiari e danneggiati da vaccino Covid hanno presentato una denuncia all'alta corte britannica. Dopo aver negato per anni possibili correlazioni tra i suoi vaccini e la trombosi con sindrome da trombocitopenia (Tts), l'azienda anglosvedese ha fatto marcia indietro e, nell'ambito di un procedimento legale intentato dalle vittime e dai danneggiati, ha riconosciuto che il suo prodotto contro il Covid "può provocare, in casi molto rari, la Tts". (Il Giornale d'Italia)