Fare sesso tutte le settimane previene la menopausa precoce

Galileo SALUTE

Fare sesso allontana la menopausa, soprattutto se si fa regolarmente.

In passato, aggiungono gli scienziati, era stata già osservata una correlazione tra fare sesso e i livelli di ormoni femminili nel sangue, in particolare dell’estradiolo, capace di influenzare il desiderio sessuale.

Perché fare sesso ritarda la menopausa: l’ipotesi della nonna. Ma perché questo avviene?

Così fare poco sesso, e avere quindi poche chance di gravidanza, spingerebbero il corpo a risparmiare anche per mantenere efficaci le risposte immunitarie. (Galileo)

Ne parlano anche altre fonti

La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 055 6936360 il giorno sabato 5 ottobre e/o il giorno sabato 12 ottobre dalle 12.00 alle 13.00. L’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), organizza l’(H)-Open day dedicato al benessere della donna in menopausa, in occasione della Giornata Mondiale che si celebra il 18 ottobre. (FirenzeToday)

Può essere sufficiente anche solo una volta al mese per rallentare la velocità di insorgenza della menopausa del 19%. E i benefici aumentano se la frequenza è maggiore, soprattutto una volta raggiunti i 45 anni. (Ohga!)

Fa bene allo stress. Fare sesso fa bene allo stress, lo rileva un articolo del 2006 pubblicato su Psicologia biologica. Anche le donne si sono comportate bene nei test di richiamo, ma non altrettanto nel sequenziamento dei numeri. (Notizie Ora)