Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici

Adnkronos INTERNO

Pubblicata l’edizione 2023 del report QS World University Rankings by Subject, la valutazione che analizza quest’anno 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche. In questo perimetro l'Università italiana "La Sapienza" si è classificata in tutte e 5 le aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un’ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche quest’anno, il QS University Ranking ha pubblicato la classifica delle migliori università e atenei a livello mondiale. L’analisi comparativa tiene conto delle prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali frequentati da studenti di oltre 15700 università in 93 Paesi. (Libreriamo)

L'ateneo calabrese è la sola new entry d’Italia in Informatica, insieme alla Bocconi di Milano e si riconferma anche in Fisica. (Il Lametino)

La Luiss entra nel gotha delle migliori 15 Università a livello mondiale negli Studi Politici ed Internazionali del prestigioso QS World University Rankings by Subject 2023, che premia le migliori istituzioni dell’alta formazione per singole aree disciplinari. (ilmessaggero.it)

Migliorano le prestazioni delle università Italiane: l’Italia è infatti la settima nazione al mondo nella tredicesima edizione del Qs World University Rankings by Subject, e quest’anno la performance complessiva cresce del 6.8%. (MeteoWeb)

Nella prestigiosa QS World University Ranking by Subject 2023 l’Università della Calabria entra per la prima volta per “Computer science” – unica new entry del Paese insieme alla Bocconi di Milano – e riconferma la sua presenza anche in Fisica, in cui era entrata lo scorso anno. (Corriere di Lamezia)

L'Ateneo vanta inoltre 14 primati nazionali in Storia antica e classica, archeologia, storia dell'arte, fisica e astronomia, Biblioteca e gestione delle informazioni, Psicologia e altro. (Gazzetta del Sud)