Superbonus, allarme di Lazio e Abruzzo sui lavori post sisma. A rischio 22mila progetti per la ricostruzione

ilmessaggero.it INTERNO

Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, si rivolge direttamente a Giorgia Meloni e chiede «un passo indietro». Marco Marsilio, da poco riconfermato alla guida dell’Abruzzo, teme che la ricostruzione si blocchi. I governatori del Centro Italia scendono in campo compatti per chiedere al governo un “ripensamento” sul decreto Superbonus approvato a sorpresa nell’ultimo consiglio dei ministri. I loro territori rischiano di essere quelli più impattati dalla misura voluta dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per frenare la voragine nei conti pubblici aperta dagli incentivi all’edilizia. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Che dalla sera alla mattina ha colto di sorpresa imprenditori, tecnici, sindaci, parlamentari e, più in generale, tutti coloro che stanno lavorando alla ricostruzione post sisma. La bozza del decreto legge discussa in Consiglio dei ministri martedì sera prevede una nuova stretta al Superbonus, andando ad eliminare sconto in fattura e cessione del credito. (corriereadriatico.it)

L'arrivo di Giancarlo Giorgetti alla Camera - dove si è svolto il question time del Pd sul caso Agi - è stata l'occasione, per alcuni parlamentari del centrodestra, di avere un breve confronto con il ministro dell'Economia sulla questione del superbonus, dopo il decreto legge approvato ieri in Cdm che introduce nuove limitazioni, tra cui lo stop a ogni tipo di sconto in fattura e alla cessione del credito per tutte le tipologie che ancora lo prevedevano. (Adnkronos)

obbligo di comunicazione preventiva; blocco della fruizione dei bonus edilizi da parte dei soggetti che hanno debiti nei confronti dell’erario; (BibLus)