Cinema. Addio a Vittorio Taviani, raccontò la storia e le contraddizioni del Paese

Vittorio Taviani in una foto del 2015 (Ansa) Rifuggire dalla retorica, ovvero «non usare mai angolazioni di ripresa esaltanti ma mostrare sempre la realtà». Era questo il compito che Vittorio Taviani attribuiva al cinema, un'idea “politica” che è diventata la cifra stilistica stessa di tutti i film… (Avvenire.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aveva 88 anni. (Bergamosera)

Cultura Roma - 16/04/2018 10:10 - Malato da tempo, è morto a Roma, il grande regista Vittorio Taviani, 88 anni, che con il fratello Paolo ha firmato capolavori della storia del... (abruzzo24ore.tv)

Morto a Roma l'autore, insieme al fratello Paolo, di capolavori come 'La notte di San Lorenzo e 'Padre padrone' (inToscana)

Vittorio Taviani, sempre a fianco all...   (Tiscali.it)

Come si fa a parlare di Vittorio Taviani senza suo fratello Paolo? Come si fa a dire dei meriti dell'uno senza rendere onore all'altro quando forse nemmeno tra loro sapevano più dividersi i ruoli senza una spontanea e naturale simbiosi? (Siracusa Post)

Il mondo del cinema piange il grande regista Vittorio Taviani , morto a Roma, dopo una lunga malattia, all’età di 88 anni il 15 aprile. (TvZap)