Amphan, un mostruoso CICLONE record nel Golfo del Bengala

Meteo Giornale ESTERI

In altre parole, altri super cicloni del passato avrebbero potuto essere più intensi di Gonu o Amphan.

Il Super Ciclone Amphan è diventato, al momento, il fenomeno meteorologico più violento del 2020.

Un occhio molto piccolo quindi, sebbene altri super cicloni del passato in altri bacini oceanici siano riusciti a sviluppare occhi ancora più piccoli.

Le previsioni ufficiali indicano che potrebbe raggiungere la sua massima intensità al livello di 150 KT, non distante dai 155 KT del super ciclone 05B del 1999.

Indipendentemente da ciò, lo stesso Maue considera Amphan uno dei cicloni più potenti mai registrati in questa parte del pianeta. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

C'è paura, considerando che nel 2007, il passaggio del ciclone Sidr - sulla carta più debole di Amphan - provocò la morte 3.500 persone. Il passaggio del ciclone Amphan, definito un super ciclone, tra i più devastanti degli ultimi decenni, getta una nuova sfida in una fase così delicata e già fortemente condizionata dalla pandemia di Covid-19. (Rai News)

Il ciclone Amphan è destinato a mostrare tutta la sua forza devastatrice nelle prossime ore, portando forti venti e forti piogge nella regione costiera dell’India e del Bangladesh. Prima dello sbarco, il Bangladesh ha evacuato 2,2 milioni di persone e l’India ne ha trasferite più di 430.000. (Inews24)

Forti raffiche di vento sferzano i campi a Midnapore, in India, mentre il ciclone Amphan, uno dei più potenti degli ultimi decenni, si abbatte sul Paese e sul vicino Bangladesh. (Corriere TV)