Tutto su Arianna Errigo: i successi, i figli e... la passione per il surf

La Gazzetta dello Sport SPORT

A Parigi, condividerà l’onore con Gianmarco Tamberi. Il 26 luglio, nella cerimonia d’apertura della prossima Olimpiade, Arianna Errigo sarà la portabandiera azzurra insieme a "Gimbo", oro a Tokyo 2020 nel salto in alto. Con lei, la scherma diventa lo sport italiano con più portabandiera ai Giochi: dal 1920 (con Nedo Nadi) sono stati 8. Andiamo a conoscerla meglio, tra aneddoti e curiosità. Primi appunti sulle vittorie. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Quest'oggi, il presidente del CONI Giovanni Malagò ha ufficializzato i nomi dei due atleti ai quali è stato dato l'onore di fare da portabandiera per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi del 2024: si tratta dell'olimpionico del salto in alto Gianmarco Tamberi e di Arianna Errigo, fiorettista brianzola che vanta in bacheca tre medaglie a cinque cerchi, con un argento individuale a Londra 2012, oltre ad 1 oro ed 1 bronzo a squadre, e soprattutto grande tifosa interista. (Fcinternews.it)

Con il portabandiera azzurro per ora sono sicuri in dodici di partecipare alla prossima Olimpiade di Parigi, ma altri potrebbero presto strappare l’agognato pass. E le Marche potrebbero così arrivare a superare il record di presenze di Atene (15) e magari aumentare il miglior bottino di medaglie di Londra 2012, quando in regione arrivarono ben 8 medaglie, sette delle quali conquistate da atleti della provincia di Ancona. (corriereadriatico.it)

MILANO (ITALPRESS) – “I portabandiera? Come tutte le situazioni generazionali ci sono in alcuni sport atleti in campo maschile che come peso specifico sono di una categoria pesante e magari le donne in questa tornata lo sono un pò meno. (Quotidiano del Sud)

Ed è anche per questo, oltre naturalmente alla sua carriera ricca di trofei, che la schermitrice Arianna Errigo, nata a Monza e cresciuta a Muggiò, è stata scelta dal Coni (Comitato olimpico italiano) come portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi, in programma dal 26 luglio all'11 agosto 2024. (MBNews)

La competizione sarà la prova generale di Parigi 2024 per il campione olimpico, mondiale ed europeo in carica, determinato a diventare il primo atleta della storia a trionfare in due edizioni consecutive delle Olimpiadi nel salto in alto, ma anche a ribadire la supremazia a livello europeo dopo aver festeggiato già in due occasioni a livello continentale, ad Amsterdam 2016 e a Monaco di Baviera 2022. (ilmessaggero.it)

Pensando ai prossimi Europei di atletica, che si terranno dal 7 al 12 giugno a Roma all’interno dello Stadio Olimpico, il campione di salto in alto ha detto: “Lo stadio Olimpico è magico – come riporta l’ANSA -, devo vincere l’oro e confermare la medaglia di due anni fa (vinta a Monaco di Baviera, ndr, nel 2022)”. (OA Sport)