Concessioni senza gara: illegittimo l'obbligo di affidare all'esterno i contratti di lavori, servizi e forniture - Appalti & Contratti

Appalti e Contratti INTERNO

La Corte Costituzionale, con la sentenza 23 novembre 2021, n. 218, ha dichiarato l’incostituzionalità dell’articolo 177 del codice dei contratti pubblici e dell’art. 1, comma 1, lettera iii), della relativa legge di delega

(Appalti e Contratti)

Su altri media

In definitiva, la soluzione legislativa, pur nella bontà dello scopo perseguito, non opera una "ragionevole composizione" fra tutti gli interessi rilevanti, con ciò determinando una illegittima lesione della libertà di iniziativa economica. (Altalex)

La battaglia è stata sostenuta da tutti i lavoratori e le lavoratrici dei settori interessati ed è culminata nello sciopero dello scorso 30 giugno. 177 del Codice degli Appalti è contrario alla Costituzione. (ValdarnoPost)

“Resta”, aggiungono, “il rammarico che su decisioni così rilevanti con implicazioni devastanti di carattere sociale, industriale ed economico a decidere non sia stata la politica, come sarebbe stato auspicabile, ma una sentenza della Corte costituzionale”. (Il Fatto Quotidiano)