L'estate preme sull'accelleratore, nella prossima settimana picchi vicini ai 40°C

Corriere Salentino INTERNO

Prestare dunque attenzione”. “Dal 4-5 un impulso instabile e fresco dal Nord Europa potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale coinvolgendo almeno in parte anche l’Italia.

Alcune tra le città più ‘roventi’: Bologna, Ferrara, Firenze, Terni, Frosinone, Roma, Macerata, Sulmona, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza, Caltanissetta e Nuoro.

Evoluzione ancora in fase di analisi e che necessiterà di ulteriori conferme” – concludono da 3bmeteo. (Corriere Salentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per domani, lunedì 29, le previsioni meteo indicano dalle ore centrali della giornata crescenti condizioni di instabilità a partire dalle zone alpine con rovesci e temporali da locali a sparsi, in possibile successiva estensione verso la pedemontana centro-orientale e la vicina pianura nord-orientale. (L'Eco Vicentino)

Stiamo parlando del cosiddetto "temporale di calore". In alcune determinate situazioni, queste bolle d'aria calda possono dare luogo a temporali. (MeteoLive.it)

Temperature oltre i 30 gradi (34 a Torino) su gran parte delle regioni, eccetto in Liguria. Il cielo sarà prevalentemente sereno con sole o al massimo poco nuvoloso, salvo qualche temporale con grandinate sui rilievi del Triveneto e della Lombardia, secondo le previsioni di IlMeteo. (Corriere della Sera)

Domani, lunedì 29, dalle ore centrali, crescenti condizioni di instabilità a partire dalle zone alpine con rovesci e temporali da locali a sparsi, in possibile successiva estensione verso la pedemontana centro-orientale e la vicina pianura nord-orientale. (La voce di Rovigo)

Temperature minime comprese tra 17 e 20 °C e massime comprese tra 29 e 35 °C. (LE PREVISIONI IN ITALIA - PREVISIONI METEO A NAPOLI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO). La situazione nel resto della Campania. (Sky Tg24 )

Temperature giù anche di 10° Grandinate e possibili trombe d'aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi dal pomeriggio verso quelle centrali. Un vortice ciclonico piomberà sull'Italia Caldo africano fino a venerdì, poi break con forti temporali. (Rai News)