Piazza Libertà nel caos. Mezz'ora per uscirne fuori. Il Comune: “Durerà poco, passate da viale Milton”

LA NAZIONE INTERNO

– Stringere i denti fino al 27 aprile, poi il groviglio quotidiano di motori in piazza della Libertà dovrebbe iniziare a diluirsi. Palazzo Vecchio non nasconde che per il fulcro della viabilità fiorentina sono (e saranno ancora) giornate estremamente critiche – ’colpa’ della fase finale dei cantieri della tramvia nella zona – e in effetti nelle ore di punta rilevare le gambe, pardon gli pneumatici, dall’area di piazza della Libertà (specialmente per chi è diretto verso la Fortezza da Basso, e quindi poi Novoli e l’Isolotto e per chi arriva dal Ponte Rosso) può costare in termini di tempo anche una trentina di minuti. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

E all’arrivo del convoglio, che sul display luminoso riporta la scritta “Libertà“, scatta il primo applauso. Alla fermata del tram c’è aria di festa: grandi sorrisi, abbracci e strette di mano. (LA NAZIONE)

Linea 3.2.1: la sfida più importante, ma anche la più delicata con cantieri e rotaie che andranno a incidere sulla carne viva della spina dorsale fiorentina, i viali di circonvallazione. (LA NAZIONE)

Proseguono le asfaltature propedeutiche all’avvio dei cantieri per la realizzazione della linea della tramvia 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli. Gli interventi saranno effettuati da lunedì 22 a mercoledì 24 aprile per fasi: in orario notturno le asfaltature e a seguire, fino alle 12, la segnaletica. (LA NAZIONE)

1 Visualizzazioni Il tram circola su viale Lavagnini. È partito poco dopo le 15.30 di oggi, venerdì 19 aprile, dal capolinea della T2 Unità Italiana il tram per le prime prove di sistema sul primo tratto della Vacs (Variante al centro storico), la linea che collegherà la Fortezza a piazza San Marco passando da piazza della Libertà. (055firenze)

Altri, fermi in fila in macchina, abbassano i finestrini e tra il serio e il faceto battono le mani quando il convoglio si ferma in piazza Libertà e il sindaco Nardella, da poco sceso, chiama l’applauso insieme agli assessori Giorgetti e Funaro, ai tecnici del Comune, a quelli di Tram spa e agli operai del cantiere. (Corriere Fiorentino)

Ma è scontro sui tempi di fine lavori tra Tram Spa e Palazzo Vecchio. È la tramvia sulla nuova linea della Vacs, la variante del centro storico, che collegherà la Fortezza a piazza San Marco passando da p… (La Repubblica Firenze.it)