Fiumi amazzonici al livello più basso degli ultimi 121 anni Periodico Daily
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non si vedeva da oltre 120 anni! Lunedì 16 ottobre, i fiumi nel cuore della foresta amazzonica in Brasile sono scesi ai livelli più bassi di sempre. Nella città di Manaus, il livello dell’acqua alla confluenza del Rio Negro e del Rio delle Amazzoni era di soli 13,59 m… rispetto ai 17,60 m di un anno prima. Il precedente record era stato stabilito nel 2010. Secondo il Ministero della Scienza brasiliano, questa storica siccità è dovuta al fenomeno El Niño, apparso a metà anno. (Periodico Daily)
Se ne è parlato anche su altri media
La rapida riduzione dei livelli d'acqua nei fiumi che sfociano nel potente Rio delle Amazzoni ha comportato l'isolamento di numerose imbarcazioni, interrompendo l'approvvigionamento di cibo e acqua per i villaggi remoti. (Repubblica TV)
La siccità ha portato al … La siccità record in Brasile ha colpito duramente il Rio delle Amazzoni, causando il livello d’acqua più basso mai registrato in oltre un secolo. (Lega Nerd)
Dove è finito il Rio delle Amazzoni? Raggiunto il livello più basso di sempre: barche e villaggi rimasti a secco L'emergenza (La Stampa)
La crisi globale del clima sta colpendo anche il Rio delle Amazzoni, sceso al livello più basso mai raggiunto in 121 anni. La causa è la siccità estrema che sta prosciugando tutti i suoi affluenti e aumentato la temperatura delle acque, causando la morte di decine di delfini fluviali in via di estinzione. (WIRED Italia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
La siccità in corso nell’Amazzonia brasiliana ha gravi conseguenze sull’ambiente e sulle comunità indigene locali. I livelli d’acqua estremamente bassi provocano isolamento, danni alle coltivazioni e la morte della fauna selvatica. (Ohga!)