Capo indiano contro la Jeep: non usate più il nome Cherokee

Automoto.it ECONOMIA

"Penso sia arrivato il tempo in cui società e squadre non utilizzino più nomi, immagini e mascotte legati ai nativi americani", ha detto Chuck Hoskin Jr, aggiungendo: "Sono sicuro che le intenzioni siano buone ma non ci onore avere il nostro nome attaccato sulla targa di un'automobile".

Dopo una serie di polemiche e accuse di razzismo, di recente la squadra di football americano di Washington, i 'Redkskins', e quella di baseball di Cleveland, gli 'Indians' hanno cambiato i loro nomi per rispetto delle tribù dei nativi americani

Sembra incredibile, ma è la realtà: il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis, frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep e di avviare un dialogo sul tema dell'appropriazione culturale. (Automoto.it)

La notizia riportata su altre testate

Negli #USA il 26%… - AnnamariaSegan1 : RT @laprimadonnache: CEO di @nasdaq dal 2017, @adenatfriedman è la #primadonna a capo di un operatore di borsa americano. (Zazoom Blog)

E' legittimo pensare, quindi, che anche l'appellativo "Cherokee" sia destinato a scomparire dalla gamma Jeep, prima o poi Jeep sotto pressione: il nome Cherokee potrebbe sparire. Di : Matthew Crisara Tradotto da : Eleonora Lilli. (Motor1 Italia)

Fu ripescato nel 2013 e affibbiato alle due versioni del moderno Suv dei giorni nostri, il Cherokee e il Grand Cherokee. Via il nome Cherokee dal popolare modello della Jeep, uno dei Suv più venduti negli Stati Uniti e nel mondo. (Corriere del Ticino)

Dopo le recenti dichiarazioni di Chuck Hoskin Jr., capo della Cherokee Nation, una nazione riconosciuta dal governo statunitense, in cui chiede alla casa automobilistica Jeep di smettere di usare il nome della sua tribù per nominare i loro fuoristrada, come “Jeep Grand Cherokee” o “Jeepokee”, questa situazione potrebbe (e dovrebbe) cambiare. (greenMe.it)

Il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis, frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep e di avviare un dialogo sul tema dell'appropriazione culturale. (laRegione)

In diretta sulla Cnn Chuck Hoskin Jr. ha dichiarato alle imprese e società sportive americane che è giunto il momento di rinunciare all'uso di "nomi, immagini e mascotte" dei nativi americani, in particolare per la fabbricazione di merci. (Sputnik Italia)