Btp Valore da record: ordini per oltre 18 miliardi

Today.it ECONOMIA

Tutti pazzi per il Btp Valore che sin dal primo giorno di collocamento ha suscitato un grande interesse da parte degli investitori. Il nuovo titolo di Stato riservato ai piccoli risparmiatori ha raccolto in totale ordini per 18,19 miliardi di euro, un vero e proprio record. Si tratta del dato più elevato mai registrato nelle emissioni retail, quelle dedicate ai risparmiatori individuali. Come mai il Btp Valore ha riscontrato così tanto successo? Doppio record per il Btp Valore Tra i piccoli investitori c’è una gran voglia di investire in titoli di Stato, soprattutto nel Btp Valore, per contrastare gli effetti negativi dell’inflazione sui soldi fermi sul conto corrente. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Il Mef ha comunicato che si è concluso, con un importo complessivo raccolto pari a 18.191,090 milioni di euro, il collocamento della prima emissione del Btp Valore iniziata lo scorso 5 giugno. I tassi annuali definitivi sono pari al 3,25% per il primo e il secondo anno e al 4,00% per il terzo e quarto anno, confermati quelli annunciati il 1° giugno (Sky Tg24 )

Il boom di sottoscrizioni del Btp Valore (Corriere della Sera)

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i dettagli della prima emissione del BTP Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori retail. Si tratta del risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori (retail). (Reggio TV)

Lo ha comunicato il ministero dell’Economia in una nota precisando che «si tratta del risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, 654.675, in un singolo collocamento di titolo di Stato per i piccoli risparmiatori (retail)». (Il Sole 24 ORE)

L’importo complessivamente emesso è stato pari a 18.191,090 milioni di euro a fronte di 654.675 contratti conclusi, con un taglio medio di 27.786 euro. Si tratta del risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori (retail). (Borse.it)

Un Buono del Tesoro Poliennale (Btp) è un tipo di obbligazione a lungo termine emesso dallo stato italiano, con scadenze che possono variare tra 3 e 30 anni. I Btp vengono emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano e sono scambiati sul mercato dei capitali. (Grantennis Toscana)