Zaia e la stretta sulle scuole: «Valuto se serve chiudere»

Il Mattino di Padova INTERNO

Questo è un altro segnale molto positivo per tenere aperte le scuole: c’è la volontà di fare didattica con la presenza

I numeri dicono che dal 7 gennaio ci sono già 1702 studenti positivi e altri 257 operatori che si sommano alle 27.460 quarantene.

Le misure adottate dalle scuole e la loro stretta osservanza ci permettono di dire che possono andare a scuola in sicurezza, ora che anche i mezzi di trasporto sono aumentati. (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altre testate

In parole semplici, in proporzione si stanno verificando più casi tra bambini e adolescenti che tra la popolazione più matura. Nella maggioranza dei casi (60 percento) i giovani positivi sperimentano infatti una sintomatologia lieve, mentre i restanti sono paucisintomatici (sintomatologia lievissima) (Scienze Fanpage)

Un’insegnante di quell’istituto, Manuela Andreoli, 49 anni, è deceduta dopo aver contratto il Covid prima di Natale. Dopo l’impennata dei contagi tra dicembre e gennaio che aveva portato i posti letto occupati dai pazienti Covid a 500 in tutta la provincia, con tutti i reparti disponibili impegnati, a febbraio la progressiva discesa. (Il Mattino di Padova)

«L'Italia si sta colorando di arancione, l'r-t è salito per la presenza delle scuole aperte e la maggiore socialità, dove le scuole hanno riaperto prima i contagi sono risaliti prima. Dalla sede della protezione civile di Marghera (Venezia), la conferenza stampa del presidente Luca Zaia sull'andamento dei contagi da coronavirus in Veneto e le misure restrittive. (L'Arena)

Il valore più alto è stato registrato fra i 13-19 anni, poco meno di 200 casi ogni 100mila abitanti, mentre nei più piccoli è minore. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, l’incidenza dei contagi da coronavirus accertati tra i giovani (sotto i 20 anni) ha superato quella tra gli adulti. (Il Fatto Quotidiano)

E la presenza delle scuole aperte conta, pesa sul contagio. "Tra oggi e domani ci sarà, immagino, un nuovo incontro con il Governo, il Cts dice di chiudere le scuole nelle zone rosse. (La voce di Rovigo)

Scarica il report delle ore 8 del 1° marzo 2021. Negli ospedali di comunità veronesi infine risultano ricoverati 11 pazienti positivi: 2 a Bovolone e 9 a Bussolengo. (Verona Sera)