Nimrud, Palmira e ora Elian: un patrimonio che sta sparendo L’ultimo monastero distruttofoto

Corriere della Sera ESTERI

Dai siti assiro babilonesi alle rovine romane: la furia iconoclasta degli estremisti cancella la memoria di un mondo che appartiene a tutti (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

DAMASCO - Il monastero cattolico di Sant'Elian nella Siria centrale è stato distrutto dai jihadisti dello Stato islamico (Isis) e gran parte degli abitanti di Qaryatayn, cittadina dove sorgeva il luogo sacro fino a pochi anni fa abitata sia da ... (tio.ch)

La notizia è stata confermata dall ... e si trova nella città di Qaryatain, nella provincia siriana sud-occidentale di Homs. (Romagna Noi)

L'organizzazione terroristica avrebbe utilizzato delle ruspe per radere al suolo il monastero ... (The Post Internazionale)

Un cumulo di pietre e di polvere è quel che resta del monastero di Mar Elian (Sant'Elian), distrutto dai bulldozer dell'Isis dopo essere sopravvissuto a quasi 1600 anni di storia. (La Stampa)

Violati i resti di Sant'Elian, ucciso dai romani nel 282 per essersi rifiutato di abiurare la fede. I jihadisti hanno raso al suolo con le ruspe l'edificio cattolico risalente al V Secolo d.C. (The Horsemoon Post)

I militanti dell'Isis nella giornata di ieri hanno distrutto il monastero cattolico di Mar Elian a Qaryqatayn, vicino a Homs in Siria, costruito nel secondo dopo Cristo.Un vero e proprio atto di vandalismo e distruzione è stato messo in atto dall'Isis ... (News Italiane)