Morta dopo il vaccino AstraZeneca: cos'è la "piastrinopenia" di cui soffriva Camilla

Giornale di Sicilia SALUTE

La piastrinopenia autoimmune ha un’incidenza compresa tra 1.6 e 3.9 casi per 100.000 persone all’anno.

Si tratta di una malattia della coagulazione, che comporta una forte riduzione del numero di piastrine circolanti, a causa della loro distruzione o della mancanza della produzione.

In alcuni casi, vi può essere la concomitante presenza di anemia sideropenica secondaria, che può essere accompagnata da debolezza o astenia. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

BRESCIA – Ancora una morte sospetta dopo il vaccino Astrazeneca. Inchiesta della Procura di Brescia: sospetti sul vaccino Astrazeneca e la trombosi. (Livesicilia.it)

La decisione del ministro della Salute Roberto Speranza di utilizzare per la seconda dose i vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) per tutti gli under 60 che nella prima inoculazione abbiano ricevuto AstraZeneca (a vettore virale) lascia in sospeso numerosi interrogativi sulla sicurezza e l’efficacia della combinazione dei due farmaci anticovid. (ilmattino.it)

Camilla Canepa, la malattia autoimmune e la dose di vaccino Astrazeneca. Ancora non c’è l’assoluta certezza della “correlazione” tra il prodotto anglo-svedese e il decesso, ma il percorso clinico dell’ultima settimana della giovane Camilla Canepa sembra essere un indizio fondamentale. (neXt Quotidiano)

Intanto a Messina tornerà nei prossimi due giovedì i vaccini al Museo. A chi ancora deve fare il richiamo sarà somministrato Pfizer o Moderna, si comincia già da domani. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Le nuove indicazioni su AstraZeneca. La notizia è stata riportata dai media il giorno dopo la conferenza stampa durante la quale il Cts e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno annunciato lo stop alla somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60. (News Mondo)