G7, Draghi: "Eliminare per sempre la nostra dipendenza dalla Russia" - LaPresse

LAPRESSE ESTERI

Il premier dopo il vertice sulla crisi energetica: "Spinta infrastrutture gas, poi convertire a idrogeno". Intervento del premier Mario Draghi dopo la prima sessione di lavori al G7 di Elmau.

Draghi ha poi sottolineato che l’Europa deve eliminare per sempre la dipendenza dal gas russo.

“Mettere un tetto al prezzo dei combustibili fossili importati dalla Russia ha un obiettivo geopolitico, oltre che economico e sociale. (LAPRESSE)

Su altri giornali

Almeno sei persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, ha riferito il consiglio comunale di Odessa su Telegram. I leader del G7, dal vertice in Baviera hanno voluto mandare un messaggio di unità indirizzato al presidente russo Vladimir Putin. (ilmessaggero.it)

Se l’Ucraina perde, sarà più difficile sostenere che la democrazia è un modello di governo efficace. (askanews) – Siamo uniti con l’Ucraina, perché se l’Ucraina perde, tutte le democrazie perdono. (Agenzia askanews)

Quindi ha elogiato Scholz "per l'impatto che Berlino ha avuto sull'Europa spingendola a muoversi sull'Ucraina". BIDEN: “RESTIAMO UNITI” – Joe Biden continuerà nella sua battaglia per imporre a Mosca nuove sanzioni: "Noi dobbiamo restare insieme, nel G7 e nella Nato”, ha detto il presidente Usa. (L'Unione Sarda.it)

"È essenziale sbloccare il grano in Ucraina molto prima di metà settembre, quando arriverà il nuovo raccolto – ha dichiarato –. Dobbiamo dare tutto il nostro sostegno alle Nazioni Unite, perché possa procedere più velocemente nel suo lavoro di mediazione". (Borsa Italiana)

(Germania) La guerra prosegue, l’inflazione morde, Mario Draghi evoca lo spettro dei movimenti anti-sistema e chiede ai grandi della terra di intervenire. Allo stesso modo, ora asserisce che bisogna fare tutto il possibile per sostenere l’economia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ancora una volta, “deve” essere intrapreso un ampio sforzo di partenariato con i Paesi in via di sviluppo. Inoltre, molti Paesi in via di sviluppo e un continente, l’Africa, sono particolarmente adatti per investimenti nelle energie rinnovabili. (QuiFinanza)