Auto elettriche, a luglio immatricolazioni giù del 24,15%

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Al quarto posto si piazza la Tesla Model Y con 1.680 auto, mentre chiude la Top Five la Renault Twingo, con 1.309 unità

Guardando ai modelli più venduti, fino a luglio 2022, la Fiat 500E si conferma essere la vettura elettrica più venduta, con un immatricolato pari a 4.357 unità.

"Luglio 2022 è il primo mese in cui non si registrano immatricolazioni dovute alle consegne delle BEV incentivate con ecobonus 2021", fanno notare da Motus-E. (L'Eco di Bergamo)

Su altre testate

Il mese che si è appena concluso, con gli sconfortanti dati sulle immatricolazioni, ha svelato i grossi limiti che il mercato italiano di auto alla spina, elettriche e ibride plug-in, subisce ancora. Dal 25 maggio è possibile prenotarsi per i nuovi incentivi ma anche questi, ad oggi, stentano a decollare. (Il Fatto Quotidiano)

Economia, frena il mercato dell’auto nel Lodigiano: in calo le immatricolazioni I dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture. Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)

Fiat Panda ha sempre due marce in più su tutte. Stellantis ha immatricolato 36.898 auto per quanto riguarda il mercato auto di luglio, scesa del 3,2 per cento rispetto allo scorso anno. Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. (ClubAlfa.it)

A luglio le immatricolazioni di elettriche pure e ibride sono crollate del 24% rispetto allo stesso mese del 2021. Ma pesa anche lo scarso numero di colonnine di ricarica in autostrada, presenti solo in 59 stazioni su 506. (La Sicilia)

Il reddito medio pro-capite, inoltre, è del 20% più alto rispetto a quello italiano. Federmotorizzazione esprime preoccupazione per i dati delle immatricolazioni di luglio e sottolinea il gap con i Paesi del Nord Europa per quanto riguarda le auto elettrice. (Giornale di Sicilia)

E non va meglio per le due ruote: le 10.756 cancellazioni a luglio valgono il -5,2% rispetto allo stesso mese del 2021 L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita nella compravendita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), pur in calo rispetto allo stesso mese 2021, mentre aumentano gli acquisti di ibride ed elettriche; in territorio negativo anche i motocicli, al -6,7% nel mese. (Automoto.it)