Le Borse di oggi, 15 settembre. Frena la Cina, listini incerti

la Repubblica ECONOMIA

Nelle prime battute di contrattazioni, Parigi è invariata mentre Francoforte sale dello 0,05% e Londra lima lo 0,06%.

Avvio stabile per lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi che è sotto quota 100 punti base

Gli analisti si aspettavano una crescita del 7,0% in agosto, dopo un aumento dell'8,5% in luglio.

Piatta anche Milano, dove si mette in evidenza Mediaset che chiude il semestre con 227 milioni di utili. (la Repubblica)

Su altre fonti

3' di lettura. I temi del Salone del Risparmio 2021 si sono incrociati sulla Via della Seta: tecnologia, consumi e dinamiche socio-demografiche, infatti, sono tendenze secolari che trovano terreno fertile in Cina (Il Sole 24 ORE)

Nei beni di largo consumo, il business online è diventato il 34% del totale (fonte: Nielsen Retail), crescendo del +30% annuale negli ultimi due anni, mentre il tradizionale “off-line” è rimasto stabile. (Il Sole 24 ORE)

Nel primo semestre 2021 (dati PitchBook), gli investimenti nella regione hanno raggiunto i 56miliardi di dollari sparsi su 2.366 deal. L’indice Morningstar China da inizio anno (fino al 14 settemre e in euro) ha perso il 9,4%. (Morningstar)

Su listino principale brilla Stellantis, +1,30% mentre soffrono utilities ed energetici. Mercati La Cina frena borse deboli. Condividi. di Sabrina Manfroi Avvio incerto e debole per le borse europee dove prevalgono le preoccupazioni per un rallentamento della crescita globale. (Rai News)

Negli scambi odierni l’Asia sembra aver subito il colpo dei dati cinesi al di sotto delle aspettative La crescente revisione normativa di Pechino ha danneggiato il settore tecnologico cinese e le azioni dei casinò di Macao. (Money.it)