Minacce di morte a preside francese che vieta velo in classe, Salvini: no a buonismo, sì a rispetto per i docenti e la nostra cultura

Tecnica della Scuola ESTERI

Si parla ancora del rapporto tra religione e scuola. Il vicepremier Matteo Salvini ha commentato su X una notizia che è arrivata ieri dalla Francia: un dirigente scolastico è stato oggetto di insulti e minacce di morte perché ha costretto una studentessa a togliere l’hijab in classe in nome della laicità della scuola. Il preside francese ha deciso di lasciare l’incarico La ragazza, come riporta La Repubblica, ha accusato il dirigente di averla maltrattata e ha presentato una denuncia nei suoi confronti, poi archiviata per mancanza di prove. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, postando una foto relativa alle dimissioni del preside di un liceo parigino con la didascalia “Preside vieta il velo islamico a scuola e riceve minacce di morte”. (Orizzonte Scuola)

Il caso del liceo Maurice Ravel riporta al centro del dibattito l'applicazione della legge della laicità a scuola e la pressione di estremisti islamici nella comunità educativa. Un dirigente scolastico minacciato di morte e ora che abbandona clamorosamente il suo incarico. (la Repubblica)

"Solidarietà al preside del liceo francese Maurice Ravel. Altro che "buonismo", occorre riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura". Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, postando una foto relativa alle dimissioni del preside di un liceo parigino con la didascalia "Preside vieta il velo islamico a scuola e riceve minacce di morte. (l'Adige)

Il preside ha scelto però di chiudere anticipatamente la sua carriera, nonostante il sostegno dei sindacati di categoria scesi in piazza davanti alla Sorbona il 5 marzo per denunciare “le minacce e le violenze di cui sono vittime i dirigenti scolastici”. (RSI.ch Informazione)

Il preside avrebbe insistito affinché l'allieva si togliesse il copricapo all'interno della scuola, in conformità con la legge francese. Dopo delle minacce di morte circolate sui social media il dirigente scolastico si è dimesso. (La Stampa)

Preside vieta il velo a scuola e viene minacciato di morte. L’uomo si dimette: “Non c’è sicurezza”. Accade in Francia Di (Orizzonte Scuola)