Ma davvero Instagram è un pericolo per la salute mentale delle adolescenti?

Ma davvero Instagram è un pericolo per la salute mentale delle adolescenti?
Valigia Blu SALUTE

Questo cambiamento richiede una ricalibrazione della nostra comprensione dell'importanza dei determinanti sociali della salute mentale”.

Leggi anche > > Come i media dovrebbero riportare le notizie sulla salute mentale. Proprio in occasione della giornata mondiale sulla salute mentale un editoriale della rivista Lancet ha richiamato a dare priorità alla giustizia sociale: “Le disparità sociali non sono solo correlate a una cattiva salute mentale, ma hanno anche un impatto negativo su gruppi già socialmente emarginati. (Valigia Blu)

Su altre testate

“Gli psicologi segnalano da anni l’aumento delle problematiche legate alla salute mentale, in tutte le fasi della vita”, spiega Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo dell’Asl CN1 e responsabile della struttura dipartimentale Psicologia e psicopatologia dello sviluppo. (Cuneodice.it)

Se nel 2021 ancora non siamo riusciti a liberarci di determinati pregiudizi vuol dire che questi hanno radici profonde. Non veder validata la salute mentale, al pari di quella fisica, è sicuramente uno degli aspetti più frequenti con cui si palesa lo stigma. (Vanity Fair Italia)

Salute mentale in Mugello, un servizio che fa acqua

L’emergenza covid-19 è oggi, ancor più di ieri, anche un’emergenza psicologica che riguarda milioni di persone e che in modo particolare sta colpendo i più giovani. A livello globale, in questa fascia d’età, i disturbi d'ansia e la depressione costituiscono circa il 40% dei disturbi mentali. (TargatoCn.it)

Eppure, ricevere supporto psicologico in Mugello è praticamente impossibile. – La salute mentale è importantissima, ce lo sentiamo ripetere spesso dalle varie pubblicità progresso lanciate dal Sistema Sanitario Nazionale, specialmente dopo il primo lockdown quando la media dei casi di depressione è aumentata esponenzialmente. (Il Filo del Mugello)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr