Governo, le opzioni sul tappeto per fermare il caro-bollette

Giornale di Sicilia ECONOMIA

La Spagna ha deciso di attingere ai profitti delle società energetiche, giudicati eccessivi, provocando contraccolpi in Borsa a molte utilities.

La Lega in pressing. In pressing sul governo parte di nuovo anche la Lega.

Anche perché, è l’allarme dell’ex premier, «se dall’oggi al domani luce e gas aumentano del 30-40%, il bilancio familiare salta completamente».

Quindi mentre ci sono altre discussioni sul green pass, ius soli e ddl Zan la nostra priorità in queste ore sono le bollette»

È corsa contro il tempo per frenare lo spettro del caro bollette che scatterebbe da ottobre. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Bisogna ragionare su come è costruita una bolletta, va riscritto il metodo di calcolo. Sulle bollette dell’energia, ha spiegato il ministro, «c’è da mitigare l’aumento del trimestre, che c’è in tutto il mondo, e all’80% dipende dall’aumento del gas. (Open)

(Adnkronos) - "Il Governo è al lavoro per trovare una soluzione in merito ai rincari delle bollette dell’energia, che graverebbero fortemente sui cittadini e imprese". Lo ribadisce Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. (OlbiaNotizie)

Tra circa due settimane, e cioè l’1 ottobre, si saprà con certezza quanto pagheremo di piu’ per le bollette. Il governo e’ al lavoro per una modifica “strutturale“ del metodo di calcolo delle bollette per evitare in futuro aumenti causati dall’impennata dei prezzi delle fonti energetiche, in particolare del gas. (MeteoWeb)

Giovedì 16 settembre 2021 - 08:16. “Per il taglio delle bollette intervento immediato da 3 miliardi” (Cingolani). Stiamo lavorando anche a un intervento strutturale. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 16 set. (askanews)

Stop agli oneri di sistema, questo potrebbe essere il provvedimento necessario per evitare l’aumento delle bollette. Domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi ci sarà una misura per evitare l’aumento delle bollette. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

La notizia è di quelle capaci di tagliare le gambe alla ripresa: non bastasse la crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19, è arrivata la stangata in bolletta, con un aumento notevole del costo dell’energia elettrica e del gas. (Lo Speciale)