Gas, Eni, doppio conto in euro e rubli per pagare le forniture russe. Monito Ue: così si violano sanzioni

LaPresse INTERNO

Pertanto, “aprire un secondo conto in rubli violerebbe le sanzioni.” e potrebbe portare a procedure di infrazione.

Aggiunge il portavoce “Quello che stiamo dicendo è che le compagnie devono pagare le consegne nella valuta prevista dal contratto, ogni cosa che va oltre viola le sanzioni.

Una decisione, sottolinea il gruppo energetico italiano, presa in accordo con le autorità italiane e in linea con il quadro delle sanzioni varate dalla Ue. (LaPresse)

Su altre fonti

Invasione Ucraina e blocco cinese: quale futuro ci attende? Invasione Ucraina e blocco cinese: sistemi politici rivali. (Periodico Daily)

Mercoledì 18 maggio 2022 - 13:58. Gas, Timmermans: pagare in rubli viola le sanzioni e i contratti. "E' molto semplice", dice il vicepresidente della Commissione. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 18 mag. (Agenzia askanews)

Pertanto l'apertura dei conti avviene - precisa la società - su base temporanea e senza pregiudizio alcuno dei diritti contrattuali della società, che prevedono il soddisfacimento dell'obbligo di pagare a fronte del versamento in euro. (AGI - Agenzia Italia)

(askanews) – Il commissario Ue all’Economia ha affermato oggi che, a sua conoscenza, le compagnie europee che acquistano gas dalla Russia lo pagano in euro o in dollari, e questo non viola le sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina. (Agenzia askanews)

Prima apre a Mosca, poi fa un passo indietro. Era una foglia di fico, perché poi in rubli quegli euro vengono convertiti e in un conto intestato all’utility occidentale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Commissione guidata da Ursula von der Leyen ha aggiornato le linee guida per il pagamento delle forniture di gas alla Russia, confermando che i paesi europei potranno aprire il doppio conto in Gazprombank, come richiesto da Vladimir Putin, senza violare le sanzioni già comminate alla Russia. (Tempi.it)