Un mondo a parte: recensione del film di Riccardo Milani

Un mondo a parte di Riccardo Milani è quello con cui si confronta il maestro Michele Cortese quando dalla periferia di Roma si fa trasferire a Rupe, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, per insegnare nell’Istituto elementare intitolato a Cesidio Gentile detto “Jurico”, poeta-pastore, che conta soltanto 7 alunni. Il film, in sala dal 28 marzo con Medusa Film, si ricollega all’esordio di Milani, Auguri Professore, in cui il personaggio interpretato da Silvio Orlando si ritrovava a rivalutare la vita isolata. (Cinefilos.it)

Ne parlano anche altri media

In chiave di commedia con tanti spunti di riflessione sulla ricchezza dei borghi interni del Paese a rischio estinzione, Un mondo a parte segna il ritorno di Riccardo Milani. (ComingSoon.it)

La montagna “lo fa”, e chi vedrà Un mondo a parte di Riccardo Milani lo capirà bene. Il film, dolce e amaro, ironico e commovente, pieno di neve e aria fresca, è in sala dal 28 marzo con Medusa Film. (Artribune)

La grande bellezza della gente d'Abruzzo. La Marsica, come entità, la Marsica come unione, modo di essere, atteggiamenti, dialetti, forza, simpatia e lealtà. (MarsicaLive)

Ma che cosa si intende per "restanza", neologismo coniato dall'antropologo Teti? La restanza - si legge nell'Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete - "è l'atteggiamento di chi, nonostante le difficoltà e sulla spinta del desiderio, resta nella propria terra d’origine, con intenti propositivi e iniziative di rinnovamento”. (il Dolomiti)

Leggerezza, impegno sociale e la volontà di scoprire una comunità di cui non si ha spesso l'occasione di parlare. Milani torna a lavorare con Albanese per trattare il tema della scuola con grande umanità e coinvolge per la prima volta anche Virginia Raffaele (Sky Tg24 )

Dal 28 marzo 2024 nei cinema d’Italia con Medusa Film Un mondo a parte, il nuovo film di Riccardo Milani (Come un gatto in tangenziale) con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. (Cineblog)