Il cashback ha senso o no per l’Italia?

L'HuffPost ECONOMIA

L’Italia, come mostra il nostro Cashless Society Index, è in sestultima posizione in Europa per grado complessivo di digitalizzazione dei pagamenti e si posiziona tra le 35 economie a maggior “cash intensity” del mondo, con un’incidenza del contante sul PIL nazionale pari all’11,8%, a fianco di Paesi come Senegal, Guatemala e Burundi

Negli ultimi anni sono stati evasi in media oltre 210 miliardi di Euro, pari alla somma delle risorse del tanto adorato e atteso Recovery Fund del programma Next Generation EU. (L'HuffPost)

Su altri media

"Nessuno parla di farlo saltare", ha detto la viceministra dell'Economia, Laura Castelli, nel corso di un intervento a Radio 24, dopo le indiscrezioni su una possibile revisione della misura introdotta dal governo Conte. (la Repubblica)

E tra le modifiche, riportate da indiscrezioni di stampa, non è da escludere un ridimensionamento o addirittura uno stop definitivo di questa misura. Bonus tracker, dai ristori al superbonus 110%: quanti soldi sono arrivati agli italiani? Ansa. (Sky Tg24 )

Secondo il decreto attuativo, 1.750 milioni di euro nel 2021 e 3 miliardi nel 2022. Questi consumatori dovranno ottenere i loro rimborsi a luglio, sempre che abbiano fatto almeno 50 operazioni nel primo semestre. (La Legge per Tutti)

In questo quadro, sale l'attesa per il discorso che sarà proferito oggi dal numero uno della Fed, Jerome Powell. Sul fronte opposto invece sale Telecom Italia che conquista la vetta del Ftse Mib con un +2% a 0,4 euro. (Yahoo Finanza)

Ora il Governo Draghi sta lavorando in merito alla questione e presto potrebbero esserci ulteriori novità Ora, però, si discute sull’eventuale proroga o una vera e propria sospensione di questa misura. (Vesuvius.it)

Per questo il bonus cashback rischia davvero la cancellazione e al lavoro sul dossier c'è il ministro dell'Economia Daniele Franco. Draghi cancella il bonus cashback? (Today.it)