VIDEO : Il tifone Mawar lascia Guam e si dirige verso Filippine e Taiwan

Euronews Italiano ESTERI

Giovedì il tifone Mawar si è allontanato da Guam. La conferma è arrivata dalla governatrice del territorio statunitense, Lou Leon Guerrero, che ha confermato: "L'isola ha superato la tempesta". I meteorologi hanno spiegato che il ciclone ha portato venti con raffiche superiori ai 225 chilometri all'ora. Ora Mawar si sta dirigendo ora verso le Filippine e Taiwan. "Ora continuiamo a concentrare i nostri sforzi per riparare le infrastrutture e ripristinare i servizi ai residenti", ha aggiunto Leon Guerrero in un post su Instagram (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Tifone Mawar verso le Filippine con venti oltre 210km/h, è la tempesta più potente del 2023 (fino a ora) Allerta rossa per l'arcipelago settentrionale delle Filippine dove è atteso l'arrivo del tifone. (3bmeteo)

Taiwan, il tifone Mawar arriva nell'isola 30 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Il super tifone Mawar – rinominato Betty dal servizio meteorologico delle Filippine – si sta muovendo sull’oceano Pacifico con venti estremamente intensi e raffiche che arrivano a circa 215 km orari: è ufficialmente la tempesta più potente del 2023, almeno finora. (Icona Meteo)

Mare mosso e raffiche di vento di 190 km/h si scagliano contro il porto di Yilan. Forti venti e mare mosso sulla costa orientale di Taiwan. Secondo le proiezioni attuali, questo fenomeno atmosferico si dirigerà verso nord-est a metà settimana. (LaPresse)