Epidemia Dengue: la mappa dei casi regione per regione. Cosa dobbiamo fare

iLMeteo.it SALUTE

L'epidemia Dengue diventa sempre più minacciosa L’epidemia Dengue fa sempre più paura. In Brasile i contagi hanno superato i 3 milioni e aumenta il timore che la malattia possa diffondersi velocemente anche in Europa e in Italia. Come riporta il quotidiano Repubblica il sistema di sorveglianza nazionale, curato dall’Istituto superiore di sanità, ha confermato che dall’inizio dell’anno in Italia sono stati confermati 117 casi di Dengue, tutti associati a viaggi all’estero: 24 contagi in Veneto, 23 nel Lazio, 21 in Lombardia e poi abbiamo la Toscana con 13 contagi seguita dall’Emilia Romagna con 12 e il Piemonte con 11 casi. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2022, a livello globale, si sono verificati 249 milioni di casi di malaria che hanno causato 608.000 decessi in totale. Oggi, in occasione della Giornata Mondiale contro la Malaria, come UNICEF vogliamo ricordare che quasi ogni minuto, un bambino sotto i cinque anni muore di malaria. (UNICEF Italia)

Queste condizioni favorevoli alla proliferazione delle zanzare potrebbero mettere a rischio fino a 4,7 miliardi di persone entro il 2100, a seconda dei livelli futuri di emissioni di carbonio e della crescita demografica. (Tempo Italia)

Se per noi questa data ha una connotazione storica ben precisa, nel resto del mondo è conosciuta anche per essere la Giornata mondiale contro la malaria (World Malaria Day). In Italia il 25 aprile vuol dire Festa della liberazione, in cui si commemora la liberazione del Paese dal nazifascismo. (La Gazzetta dello Sport)

Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

"Se le emissioni di carbonio e la crescita della popolazione continueranno ad aumentare ai ritmi attuali, entro il 2100 saranno a rischio di malaria e Dengue 4,7 miliardi di persone in più nel mondo". (Adnkronos)

Il 25 aprile si celebra la giornata mondiale della malaria, malattia infettiva tra le più diffuse al mondo insieme a quella causata da HIV ed alla tubercolosi. (L'Unione Sarda.it)

“Se le emissioni di carbonio e la crescita della popolazione continueranno ad aumentare ai ritmi attuali, entro il 2100 saranno a rischio di malaria e Dengue 4,7 miliardi di persone in più nel mondo”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)