Inflazione Usa "in transito" verso livelli più alti

Yahoo Finanza ECONOMIA

Guardando avanti, BlueBay vede una seconda metà del mese più tranquilla sul fronte macro, con poche notizie in grado di influenzare i mercati.

Di conseguenza, BlueBay si aspetta che i rendimenti USA a 10 anni supereranno il 2% prima della fine dell’estate.

Ma i mercati potrebbero mettere in dubbio la natura transitoria dell’inflazione

BlueBay ritiene comunque improbabile un allontanamento dall’azionario, mentre nel credito vede qualsiasi allargamento sostanziale degli spread come un’opportunità di acquisto. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Ci si attendeva un valore al 3,6% ma il risultato è stato oltre il 4. La stessa cosa accadrà nell’Ue. Il dato diffuso mercoledì scorso sull’inflazione degli Stati Uniti ha superato ampiamente le aspettative. (Il Fatto Quotidiano)

Tutti i perché dietro l'inattesa risalita dell'inflazione di Andrea Franceschi 15 maggio 2021. L'inattesa crescita dei prezzi registrata negli Stati Uniti e in Cina questa settimana ha destabilizzato i mercati che da qualche tempo sembravano aver messo da parte i timori legati all'inflazione. (Il Sole 24 ORE)

Singapore interromperà la maggior parte delle classi scolastiche questa settimana e Taiwan sta cercando di contenere la sua peggiore epidemia. Al contrario, la media settimanale dei nuovi casi negli Stati Uniti è scesa al minimo da giugno (Money.it)

Lo confermano questi altri due grafici,. Fonte: CNN. Fonte: Bloomberg. E se questo grafico. Fonte: Bloomberg/Zerohedge. mette in prospettiva il trend del Macro Surprise Index, la parola chiave è una sola: stagflazione. (Money.it)

I prezzi in Italia sono cresciuti ad aprile dell’1,1 per cento rispetto ad aprile 2020, quando eravamo in pieno lockdown, e dello 0,4 per cento rispetto a marzo. Il dato ha allarmato i mercati, sulle spine da mesi per i rischi di un’ondata inflazionistica (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr