Sondaggi elettorali, Lega in netto calo: è sotto il 30%, perso il 3,6% in due mesi

Fanpage.it INTERNO

I sondaggi non sorridono alla Lega che perde consensi nell’ultima settimana e registra un calo costante da novembre ad oggi.

Il Carroccio si attesta al 29%, con mezzo punto percentuale in meno rispetto alla settimana precedente.

Continua il calo anche per il Movimento 5 Stelle che passa dal 16,2% della scorsa settimana al 15,9% di oggi.

Sondaggi, il futuro del Movimento 5 Stelle. La rilevazione prende in considerazione anche le prospettive del Movimento 5 Stelle. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

I sondaggi politici elettorali di Agorà rivela, inoltre, che secondo il 46% degli elettori Giuseppe Conte dovrebbe essere il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni. Nei sondaggi politici elettorali mandati in onda ad Agorà, la Lega e il M5s risultano in calo; cresce il Pd. (Notizie.it )

In calo il Movimento Cinque stelle che perde lo 0,3% in sette giorni, portandosi al 15,6%. Stabile con un guadagno dello 0,1% Italia Viva di Matteo Renzi, ora al 4,6%. (Adnkronos)

Il sondaggio ha poi preso in esame l'opinione degli elettori rispetto al governo giallorosso, chiedendo se i partiti che sostengono attualmente il governo dovrebbero presentarsi insieme alle prossime elezioni politiche. (Fanpage.it)

Nota metodologica. I criteri seguiti: campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d'ampiezza demografica dei comuni. Popolazione italiana maggiorenne, campione: 1.688 casi, intervallo fiduciario delle stime: 2,3%, totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 84%), rifiuti/sostituzioni: 312 (tasso di rifiuti: 16%). (Sky Tg24 )

A essere contrari sono soprattutto gli elettori del M5S, mentre il 46% degli elettori dem è favorevole. Sono soprattutto gli elettori del PD (52%) ad essere disposti a votare una coalizione giallorossa. (Sputnik Italia)

Fratelli d’Italia guadagna lo 0,4%, pari a quanto ha perso la Lega. Il Movimento di Luigi Di Maio è l’unica forza di governo a cedere consensi. Perde quasi mezzo punto nell’ultima settimana la Lega di Matteo Salvini secondo il sondaggio del 16 gennaio di Emg-Acqua diffuso da Agorà. (Open)