Medio Oriente, ancora scontri a Gerusalemme

Corriere TV ESTERI

La marcia di lunedì è stata confermata nonostante da giorni si ripetano scontri tra forze israeliane e palestinesi nella Città Vecchia e in un vicino quartiere arabo dove i coloni ebrei stanno cercando di sfrattare decine di palestinesi dalle loro case

La polizia ha usato cannoni ad acqua e granate stordenti per disperdere la folla che ha bersagliato gli agenti con lanci di pietre e oggetti.

La tensione è salita alle stelle alla vigilia della parata annuale del Jerusalem Day, la festa con cui Israele celebra la riunificazione della città dopo la guerra del 1967. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

APPROFONDIMENTI ISRAELE Caos in Israele, Hamas lancia sette missili su Gerusalemme MONDO Nuovi scontri a Gerusalemme, centinaia di feriti MEDIO ORIENTE Nuovi scontri a Gerusalemme Est, centinaia di feriti alla Spianata. (ilmessaggero.it)

Siamo anche, ovviamente, preoccupati per la violenza, le azioni provocatorie dentro e intorno al Monte del Tempio Milano, 11 mag. (LaPresse)

(LaPresse/AP) – I funzionari sanitari palestinesi nella Striscia di Gaza affermano che un totale di 20 persone, tra cui nove bambini, sono state uccise nei combattimenti con Israele. Il bilancio delle vittime rende la giornata di oggi una delle più sanguinose in diversi anni (LaPresse)

La maggior parte dei decessi legati agli attacchi israeliani Fonti palestinesi parlano di almeno 24 morti. Sono circa 200 i razzi lanciati verso Israele dalla Striscia di Gaza tra lunedì sera e martedì mattina e decine di questi sono stati intercettati dal sistema di difesa Irone Dome. (LaPresse)

(LaPresse/AP) – Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha espresso solidarietà ai palestinesi contro quella che ha definito una “aggressione delle forze di sicurezza israeliane nella città santa di Gerusalemme”. (LaPresse)

La decisione è stata motivata con “l’attuale situazione” per gli incidenti a Gerusalemme e le minacce di Hamas L’ospedale al-Makassed di Gerusalemme est, riferiscono i media, ha proclamato lo stato di emergenza, mentre continuano ad affluire palestinesi feriti negli scontri con la polizia israeliana. (Il Fatto Quotidiano)