Vulcano di Tonga, la più grande eruzione del mondo degli ultimi 30 anni

greenMe.it ESTERI

No, l’attività del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai – la cui esplosione ha provocato uno tsunami nelle Isole Tonga lo scorso 15 gennaio – non si è conclusa.

Secondo gli esperti potrebbe trattarsi della più grande eruzione degli ultimi 30 anni, che avrà un impatto a lungo termine in diverse aree del mondo.

La più grande eruzione degli ultimi 30 anni. La lunga eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è stata così forte da essere percepita fino a diverse centinaia di chilometri di distanza. (greenMe.it)

Ne parlano anche altre testate

Ma Tonga, dopo il disastro, non è più esistita: nessuna voce è partita dall’isola, nessuna voce l’ha raggiunta. Le isola di Tonga sono sparite dal mondo dopo l’eruzione di un vulcano sottomarino la cui furia non si è ancora placata. (La Stampa)

L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua, ha aggiunto, perché «la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche». (Corriere della Sera)

Le ultime due eruzioni – quella del 20 dicembre 2021 e in particolare quella del 13 gennaio 2022 – sono state molto forti. Tonga's Hunga Tonga volcano just had one of the most violent volcano eruptions ever captured on satellite. (Focus)

Di certo non abbiamo mai visto uno tsunami vulcanico che abbia colpito l’intero Pacifico in questo modo”, ha spiegato Lane. L’esperta ha affermato che l’unico evento di tsunami vulcanico simile è stata l’eruzione del Krakatau in Indonesia nel 1883, che ha ucciso decine di migliaia di persone e ha cancellato l’isola (MeteoWeb)

“Sono eventi che si verificano in una vita sola – aggiunge Giulio Scarfi, direttore dell’Osservatorio -. “Sulle dinamiche dell’eruzione la situazione geologica è ben precisa – ci spiega Sabrina Mugnos –quel punto è un contesto di subduzione, uno scontro tra placche, dove una placca va al di sotto dell’altra e l’effetto conseguente è quello di vulcanesimo esplosivo. (Città della Spezia)

Per capire la portata dell'esplosione del vulcano a Tonga, ecco un'animazione che sovrappone la mappa dell'Europa centrale all'area del Pacifico dove la colonna eruttiva si è sviluppata. (Il Messaggero)