Spread, la formula che penalizza l'Italia

ilGiornale.it ECONOMIA

Nel giro di una settimana, il passaggio al nuovo benchmark, associato all'analisi del differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi, è saltato da 169 punti percentuali al 178%, penalizzando il nostro Paese rispetto ai mercati internazionali a favore della più stabile Germania.

Il 7 ottobre scorso, difatti, è cambiato il BTP benchmark (cedola al 3% e scadenza al 1 agosto 2029) utilizzato come riferimento per calcolare lo spread da oggi 10 anni, sostituito da una cedola all'1,35% con scadenza al 1 agosto 2030. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Il differenziale è a 151,7 punti base, rispetto ai 156 di ieri sera. Il rendimento del titolo decennale italiano scende all'1,18%. (Agenzia ANSA)

Che per il mercato ha un significato preciso: il governo Conte Due è morto. Ma altrettanto semplice è l'altro sottinteso di questo «pensiero del mercato»: dalle elezioni in Umbria, è iniziata la fine del governo giallorosso. (ilGiornale.it)

Il rendimento del titolo decennale italiano è pari all'1,23%. (ANSA) - ROMA, 18 NOV - Lo spread tra Btp e Bund è stabile in avvio di giornata. (Agenzia ANSA)