Vaccino Novavax efficace al 90,4%

La Repubblica ECONOMIA

Due dosi di immunizzazione fornirebbero una potente protezione contro il coronavirus con un'efficacia del 90,4% e coprirebbe anche contro le varianti del virus

La società ha annunciato i risultati della sperimentazione clinica del suo vaccino per contrastare Covid-19 negli Stati Uniti e in Messico.

efficace al 90% il vaccino di Novavax, una piccola azienda americana sostenuta dal governo Usa.

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vaccino Covid. L’Ema ha avviato la revisione sul prodotto. Il vaccino Novavax è a base proteica e l’Ema ha avvitato la revisione sul prodotto. ROMA – Il vaccino Novavax efficace contro le varianti Covid. (News Mondo)

Utilizza anche un adiuvante, una sostanza che contribuisce a rafforzare le risposte immunitarie stimolate dall’iniezione-scudo L’efficacia è stata del 100% nel prevenire le forme di malattia moderate e gravi, comunica l’azienda. (il Fatto Nisseno)

Il candidato vaccino di Novavax è un vaccino proteico. Si tratta di NVX-CoV2373 dell’americana Novavax che, stando al comunicato stampa rilasciato poco fa dall’azienda, nella fase III di studio clinico ha mostrato una efficacia del 93% contro le principali varianti del virus, del 91% nelle popolazioni di pazienti ad alto rischio e del 100% contro le varianti considerate meno pericolose. (Fortune Italia)

Il vaccino anti-Covid dell’americana Novavax ha dimostrato un’efficacia complessiva del 90,4 per cento in uno studio di fase 3 che ha coinvolto quasi 30mila partecipanti in 119 centri tra Usa e Messico (Imola Oggi)

Per il resto del mondo l’approvazione potrebbe anche arrivare prima Nonostante l’efficacia prossima al 90% nel prevenire i sintomi di Covid-19, il vaccino Novavax rischia di restare in soffitta ancora per un po’. (La Repubblica)

“Potrebbe essere davvero il vaccino giusto per le dosi booster“, ha dichiarato al New York Times Luciana Borio, chief scientist nella Fda dal 2015 al 2017 È stata rilevata un’efficacia del 90%, inferiore di pochi punti percentuali ai vaccini già autorizzati prodotti da Pfizer BioNTech e Moderna. (Wired Italia)