IL VIDEO. Preparativi dell'esercito israeliano, timori per l'attacco a Rafah

il Dolomiti ESTERI

Roma, 24 apr. L'esercito israeliano ha diffuso immagini di quelli che, a suo dire, sono i preparativi della 679esima Brigata corazzata di riserva e l'addestramento della seconda Brigata di riserva. Preparativi che fanno pensare a un imminente attacco via terra a Rafah, che Israele ha minacciato più volte, definendola l'"ultima grande roccaforte di Hamas", nonostante gli appelli internazionali e i timori per oltre 1,5 milioni palestinesi che vi sono rifugiati. (il Dolomiti)

Su altre fonti

A cura di Gabriella Mazzeo L'esercito israeliano sarebbe pronto ad attaccare Rafah. Lo riporta Haaretz, che a sua volta cita un funzionario della Difesa israeliana menzionato dai media internazionali. Secondo quanto reso noto, l'esercito israeliano avrebbe condotto "tutti i preparativi necessari" per attaccare quello che considera "l'ultimo avamposto di Hamas", nella Striscia di Gaza. (Fanpage.it)

Preparativi dell'esercito israeliano, timori per l'attacco a Rafah 24 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’avanzata dei reparti corazzati potrebbe diventare realtà tra qualche giorno mentre l’aviazione ha intensificato i bombardamenti su vari obiettivi nella città sul confine con l’Egitto che il premier Netanyahu descrive come «l’ultimo bastione di Hamas» a Gaza. (il manifesto)

Le fonti affermano che Bar e Halevi si sono incontrati con il capo dell'intelligence egiziana e altri funzionari chiave per discutere dell'imminente offensiva dell'esercito di Israele a Rafah, nel sud di Gaza. (Tiscali Notizie)

La Corea del Nord ha inviato “una delegazione economica” in Iran, in quella che è considerata un’inedita iniziativa che solleva i timori di cooperazione bilaterale su programmi militari e armamenti. Il ministro delle Relazioni economiche esterne Yun Jong-ho, ha riferito l’agenzia statale Kcna, è partito martedì per Teheran a capo di un gruppo di funzionari. (Il Sole 24 ORE)

Nella Striscia di Gaza prosegue la dura offensiva di Israele, che ha provocato la morte di oltre 34mila civili dall'inizio del conflitto. "Molto presto" le truppe di Tel Aviv daranno il via all'operazione di terra a Rafah, iniziando con una massiccia evacuazione di oltre un milione di palestinesi, che hanno lasciato il nord della Striscia per sfuggire ai bombardamenti israeliani. (Today.it)