Prorogati tampone e quarantena per chi rientra dall’estero

SiViaggia INTERNO

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che proroga di 15 giorni gli obblighi di tampone e quarantena, previsti inizialmente fino al 30 aprile.

Dell’elenco E, invece, fa parte il resto del Mondo che, tuttavia, non è raggiungibile dall’Italia per turismo

Al termine della quarantena obbligatoria, è altresì necessario sottoporsi a un ulteriore tampone molecolare o antigenico. (SiViaggia)

La notizia riportata su altri media

Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti che hanno rispettato le misure anti-Covid di fronte a un caso di positività in aula è sufficiente un tampone molecolare negativo per poter tornare in cattedra. (Piacenza Online)

Nel caso l’alunno non si sottoponga al tampone, la quarantena viene invece prolungata fino al quattordicesimo giorno, e in quel caso si potrà essere riammessi senza screening. Il personale scolastico vaccinato deve continuare a utilizzare rigorosamente i dispositivi di protezione individuale e a rispettare tutte le misure, a partire dall’igiene delle mani e dal distanziamento fisico. (CartaBianca news)

Covid Emilia Romagna: aggiornato protocollo per la gestione dei contagi in classe (Di venerdì 30 aprile 2021) Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti, che non vengono considerati contatti stretti, non è previsto il regime di quarantena, anche se per precauzione verrà effettuato un test molecolare in tempi rapidissimi, entro 24, a cura della sanità pubblica. (Zazoom Blog)

Covid a scuola, classi in quarantena. Un caso emblematico arriva dall’Istituto Comprensivo «Serra» di Crescentino: da martedì 27 aprile, sei classi della scuola primaria sono a casa in quarantena (provvedimento fiduciario disposto dall’AslTo4) con divieto di incontri sociali, divieto di spostamenti e viaggi, obbligo di rimanere reperibile per attività di sorveglianza e DAD (Didattica a distanza) per tre ore al giorno fino al prossimo 6 maggio, con rientro in aula giovedì. (Prima Chivasso)

Tampone che sarà effettuato con la massima rapidità. Il personale scolastico vaccinato deve continuare a utilizzare rigorosamente i dispositivi di protezione individuale e a rispettare tutte le misure, a partire dall’igiene delle mani e dal distanziamento fisico. (Emilia Romagna News 24)

Si applicano norme diverse in nidi e asili: il contatto stretto viene esteso dai compagni di classe anche agli insegnanti e a tutto il personale che abbia avuto una presenza prolungata con il positivo nelle 48 ore precedenti (il Resto del Carlino)