L'Italia sogna 10 squadre di Serie A nelle coppe europee, ecco com'è possibile

L'Italia sogna 10 squadre di Serie A nelle coppe europee, ecco com'è possibile
Calciomercato.com SPORT

L'Italia sogna di avere 10 club di Serie A nelle coppe europee per la prossima stagione 2024/2025. La missione è possibile con una complicata combinazione di risultati.Grazie al ranking Uefa è già sicuro che le prime 5 squadre in classifica parteciperanno alla nuova Champions League.I posti possono diventare 6 nel caso in cui Atalanta o Roma dovessero vincere l'Europa League finendo fuori dalle prime 5 posizioni in campionato (Calciomercato.com)

La notizia riportata su altri media

Lo scenario è il seguente: se Roma o Atalanta dovessero vincere l’Europa League senza finire entro il quinto posto in campionato, le squadre italiane nella prossima Champions diventerebbero sei. La Serie A, già sicura di avere cinque squadre nella prossima Champions League, potrebbe addirittura qualificare una sesta formazione. (Juventus News 24)

Serie A, svolta per la sesta squadra in Champions: il chiarimento della Uefa (CalcioNapoli1926.it)

Il massimo campionato italiano ce l'ha già matematicamente assicurato il quinto posto nella massima competizione europea per club dopo essere stato in testa alla classifica per questa stagione, lasciando l'altro posto alla Germania o all'Inghilterra. (it.football-italia.net)

Sei squadre italiane in Champions, per qualificarsi può bastare il sesto posto: ma solo in un caso

Il Corriere dello Sport riporta di un chiarimento dell'Uefa, al momento informale e in attesa di essere scritto in una circolare che chiarisce i criteri per la qualificazione alla prossima Champions, secondo cui il posto extra che l’Italia ha già matematicamente conquistato si aggiungerà solamente a giochi chiusi ed è una sorta di diritto intoccabile acquisito per meriti sportivi. (Firenze Viola)

La risposta è sei. (Labaro Viola)

La Serie A potrebbe contare su sei squadre qualificate alla prossima Champions League. (Fanpage.it)