Talco Johnson & Johnson, stop alla vendita in tutto il mondo dal 2023

Corriere della Sera ECONOMIA

La multinazionale farmaceutica americana Johnson & Johnson smetterà di produrre e vendere il suo talco in tutto il mondo a partire dal 2023.

Johnson & Johnson ha fatto ricorso contro questa decisione, ma la Corte Suprema americana lo ha respinto a giugno del 2021.

E si è arrivati anche a pronunciamenti della Corte suprema Usa.

Dal 2014, l’azienda ha dovuto affrontare decine di migliaia di cause legali in America da parte di consumatori che sostenevano di aver contratto il cancro dopo aver utilizzato i prodotti a base di talco per periodi prolungati. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Sosteniamo fermamente i decenni di analisi scientifiche indipendenti da parte di esperti medici di tutto il mondo che confermano che il talco Johnson’s Baby Powder è sicuro, non contiene amianto e non provoca il cancro” Nonostante l’azienda continui a sostenere come il “Johnson’s Baby Powder” non contenga sostanze cancerogene, sulla decisione hanno avuto un peso le circa 38mila azioni legali intentate dai consumatori per la presenza di amianto nel prodotto che causerebbe tumori alle ovaie. (QuiFinanza)

Subito nel tuo abbonamento:. (IL GIORNO)

Questo connubio risulta essere molto pericoloso, soprattutto per le decine di impieghi in cui il talco costituisce un “ingrediente” essenziale. In molti sostenevano – e sostengono tuttora – che nel talco fosse presente amianto, un materiale molto dannoso per l’uomo perché cancerogeno. (L'INDIPENDENTE)

La società ha dichiarato la scorsa settimana che la sua posizione sulla sicurezza del suo talco cosmetico rimane invariata. Le cause legali per il talco hanno generalmente affermato che il talco, un minerale che viene frantumato per creare il borotalco di Johnson, può causare infiammazioni che portano al cancro (Milano Finanza)

Niente più borotalco baby powder in tutto il mondo. Infatti con un comunicato la Johnson&Johnson ha dichiarato che, a partire dal 2023, in nessun Paese sarà venduto il borotalco Baby Powder. Infatti l’azienda di New Brunswick negli anni precedenti aveva ricevuto tantissime cause legali contro la polvere Baby Powder con un’accusa gravissima: il prodotto sarebbe cancerogeno. (Ecoo)